Tv

Alfonso Signorini: quanto avrebbe guadagnato per condurre 6 edizioni del Grande Fratello

Fabiano Minacci 09/07/2025

article-post

Alfonso Signorini ha condotto sei edizioni del gieffe (nel dettaglio: quattro del Grande Fratello Vip e due del Grande Fratello classico, nella nuova formula con un cast misto. Il suo debutto alla conduzione risale al 2020, con l’edizione segnata dalla pandemia: iniziata a gennaio, fu chiusa con alcune settimane di anticipo a causa dell’emergenza sanitaria, che costrinse tutte le trasmissioni a un ridimensionamento per limitare i contatti e i contagi.

Nel 2021 è stata la volta dell’edizione vinta da Tommaso Zorzi, seguita da quella del 2022 con la vittoria di Jessica Selassié. L’ultima edizione del Grande Fratello Vip, nel 2023, ha visto trionfare Nikita Pelizon ed è stata l’ultima della versione “Vip”, chiusa su decisione di Pier Silvio Berlusconi. C’è stata poi l’edizione vinta da Perla Vatiero e infine quella conclusa pochi mesi fa vinta da Jessica Morlacchi.

Alfonso Signorini: quanto ha guadagnato al Grande Fratello?

In sei anni, tra raddoppi settimanali ed edizioni monstre della durata di sei mesi, Alfonso Signorini ha condotto un totale di 247 puntate del Grande Fratello. Una domanda che in molti si sono posti è: quanto ha guadagnato? A rispondere è stato Gabriele Parpiglia con un post su X in cui ha smentito una notizia di FanPage secondo cui la proposta di dividere in due il reality sarebbe partita dallo stesso Signorini. Nell’occasione il giornalista ha anche rivelato il cachet percepito dal conduttore: 22 mila euro a puntata.

L’idea di dividere in due il Grande Fratello sarebbe da attribuire ad Alfonso Signorini” – ha scritto FanPage – “Il conduttore, al timone dell’edizione Vip in onda da gennaio, non avrebbe retto un’altra edizione-fiume come quella dello scorso anno“. Un titolo che Gabriele Parpiglia ha così commentato: “Sicuramente credeteci che ha rifiutato 22 mila euro a puntata. Notizie misere, manco fosse in miniera“.

Calcolatrice alla mano, se il cachet di 22 mila euro a puntata non è mai mutato in cinque anni, Alfonso Signorini avrebbe incassato un totale di 5 milioni e 434 mila euro di cui 924 mila euro solo per l’ultima edizione del bollitore gate.

Potrebbe interessarti anche