Tv
Alex Calu ad Amici fa una confessione delicata e interviene Maria
Anthony Festa 08/10/2025

La nuova classe di Amici è appena stata formata e c’è un ballerino che si è già fatto notare per il suo talento, il latinista Alex Calu. Il 19enne fa parte della squadra di Veronica Peparini, ma è stato apprezzato anche dagli altri professori, ieri però Alessandra Celentano ha espresso qualche perplessità sulla fisicità e l’attitude del giovane e per questo gli ha inviato una lettera in cui gli ha assegnato un compito per metterlo alla prova.
“Reputo tu sia sufficientemente preparato nella tua disciplina. – ha scritto Alessandra Celentano – Sei dinamico, sei abbastanza convincente, hai velocità e carica. Diciamo che hai un livello di competenze adeguato, ma non così geniale, almeno per adesso. Dovresti migliorare però il livello di braccia e di coordinazione, pulire le pirouette, ma nulla che tu non possa fare. Tuttavia nel mio immaginario di ballerino, e sicuramente nel latino americano, ancora di più mi aspetto un danzatore atletico, aitante, vigoroso, forte e anche sensuale. Tutto questo non lo vedo in te, e quindi nell’insieme non ti trovo armonico mentre danzi. Questo è il motivo per cui non ti ho scelto. Parliamo sempre di danza. In questo compito, una rumba, ti dovrò vedere convincente, mi dovrai comunicare ciò che racconta la coreografia, a modo tuo, ma dovrai emanare emozioni. Ti sto testando al di fuori della velocità, quindi voglio vedere una forte componente sensuale, seduttiva, che si esprime attraverso il linguaggio del corpo, compreso il corteggiamento. Dovrò vedere affondare i tuoi fianchi con maestria e coinvolgimento, abbigliamento come il professionista nel video, in canotta”.
La confessione di Alex Calu: “Ho avuto problemi alimentari”.
Il ballerino ha avuto una strana reazione alla lettera della maestra di danza classica, a differenza di molti suoi predecessori, il giovane ha concordato con Alessandra Celentano e poi ha confidato a Maria De Filippi di aver sofferto di problemi alimentari.
“La coreografia la posso fare, ma il problema è l’estetica. Il ballerino del video è bello io sono brutto. Per me ha ragione la maestra Celentano. Parlo si di muscolatura, fisico, ma anche di viso, non mi sono mai visto bello. Non mi piaccio Quando la maestra ha scritto quella lettera ci sono rimasto male, ma non è una cosa nuova, perché per me è vera. Da quanto non mi piaccio? Da un bel po’, ma anche perché ho avuto dei problemi fisici. Di che tipo? Problemi alimentari, tanti, avevo 16 anni circa, ero molto magro, tanto, troppo. Sceglievo di non mangiare. Tutto è partito da queste mie insicurezze. Anche quando andavo ad allenarmi vedevo i fisici degli altri ballerini che erano molto più belli, io mi vedevo anche un po’ grosso e così ho iniziato a non mangiare. Vedendomi grosso mangiavo sempre meno. La Celentano ha toccato un tasto dolente, mi fa stare male perché voglio migliorare, ma non so da dove partire, sicuramente da un’alimentazione sana”.
Alex ha ricevuto un compito dalla maestra Celentano e mentre si confronta in casetta, condivide alcune sue insicurezze con i compagni #Amici25 pic.twitter.com/MvvwlaM0Rn
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) October 7, 2025
La reazione di Maria De Filippi.
In maniera dolce e materna, Maria De Filippi ha cercato di rassicurare Alex Calu, gli ha fatto qualche domanda sul suo passato e poi per farlo sentire meno solo, ha chiesto agli altri alunni di Amici, di elencare i loro difetti e di manifestare le loro insicurezze: “Non ti volevo far commuovere, ma solo cercare di farti vedere che certe cose vi accomunano”.
Tutti i compagni di Alex hanno condiviso le proprie insicurezze sul fisico e… #Amici25 pic.twitter.com/6FKldwuGd4
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) October 7, 2025