Gossip
Alex Belli, “la sceneggiatura al GF Vip e la denuncia per diffamazione che ho fatto”
Anthony Festa 17/11/2025

Il Grande Fratello Vip 6 ha avuto molti protagonisti, da Katia Ricciarelli e Manuel Bortuzzo, alle sorelle Selassié e Giucas Casella, ma il vero leader di quella casa è stato senza ombra di dubbio il re della chimica artistica, Alex Belli. L’attore e la moglie Delia Duran sono stati al centro delle maggiori dinamiche di quell’edizione del GF Vip e spesso il loro “amore libero” è stato accostato alla totale libertà di incontrare altri partner e di essere quindi una coppia aperta.
I fraintendimenti sono andati avanti così a lungo che lo scorso luglio Monica Setta a Storie al Bivio Show ha presentato così i due ex vipponi: “Loro sono una coppia veramente particolare, intanto bellissimi sia lui che lei, insieme da sette anni, e pensate, teorizzano la coppia aperta, e dunque tradimenti, gelosie. Sono curiosa, io stessa di come state insieme da coppia aperta. Cosa è successo in questa coppia aperta negli ultimi sette anni?“.
Ma Delia e il marito sono davvero una coppia aperta? A quanto pare no, Alex Belli in un’intervista rilasciata a Fan Page ha parlato di una sceneggiatura creata per il GF Vip: “Rispetto a quell’argomento c’è stata un po’ di confusione. Quella a cui partecipammo fu una bellissima edizione del Grande Fratello, ma la tv è anche intrattenimento e certi temi sono stati esasperati. In realtà, il tipo di amore libero che ci è stato attribuito dopo il GF è diverso dal nostro tipo di amore: non significa che ognuno fa quello che vuole, ma che siamo liberi di essere chi vogliamo. Il nostro rapporto non ha nulla a che vedere con gli scambi di coppia o cose simili. Se siamo una coppia aperta? Assolutamente no. Il nostro è un rapporto esclusivo: siamo una coppia tradizionale sotto questo aspetto e lo siamo sempre stati. Non sto smentendo quanto dichiarato all’epoca, ma in quel contesto c’era anche una parte di intrattenimento. Ciò che conta è che alla fine a vincere è stato il nostro amore“.
Alex Belli e la denuncia che ha fatto per diffamazione.
Per anni Alex Belli è apparso in tv con la prima moglie Katarina Raniakova, i due hanno frequentato a lungo i salotti di Barbara d’Urso, dopo la separazione la donna ha continuato ad andare ospite da Carmelita, ma per attaccare il suo ex e fare dichiarazioni molto forti. Katarina ha addirittura dichiarato che se ha lasciato il suo ex marito non è stato per tradimenti, ma per motivi molto più gravi.
Nel 2019 la Raniakova però è andata oltre e ha scritto su Instagram che il suo ex non poteva avere figli: “Purtroppo io penso che lui nella sua follia vorrebbe tenersi tutte le donne. Ripeto, nella sua follia. Delia deve stare tranquilla perché con lui non durerà. Poi ragazze, non vi fate prendere in giro con il discorso di fare figli. Lui non può averli. Fidatevi, abbiamo fatto qualsiasi cosa per avere un figlio. Non vi fate portare dai medici, prendere ormoni e fare le cure. Questa è una cosa molto triste e io ci ho sofferto tanto. Però vi prego, non fatevi prendere in giro. Alla fine io penso che se qualcuno superiore ci ha pensato che lui non può averli, ci sarà un motivo. I figli non si fanno così con una donna, per poi dire di amare un’altra”.
I fatti hanno dimostrato che Katarina aveva torto, Delia Duran infatti è incinta di un maschietto e Alex Belli a Fan Page ha dichiarato di aver denunciato l’ex moglie: “L’ho denunciata per diffamazione. Intanto perché lo trovo di cattivo gusto: io non sono mai andato a raccontare i suoi eventuali insuccessi o problemi, ho sempre avuto enorme rispetto. E poi è falso: non ho mai avuto alcun tipo di problema. Semmai possono esistere incompatibilità genetiche, ma nient’altro. Se mi ha mai chiesto scusa? Mai. E ormai va bene così. Gli auguri per la gravidanza? Figuriamoci. Non abbiamo quel tipo di rapporto“.
Dalle profondità del mare… Alex ha un messaggio per Delia… 🐟 #GFVIP pic.twitter.com/PidHWj5KN3
— Grande Fratello (@GrandeFratello) February 28, 2022








