LGBT
Alessia Pifferi innamorata di una donna: “La vuole sposare”
Fabiano Minacci 25/10/2025

Alessia Pifferi si sarebbe innamorata di una donna: questo, almeno, è quanto ha sostenuto la sua avvocata durante il processo d’appello, nel quale la sua assistita è stata condannata all’ergastolo per aver lasciato morire di fame e di sete la figlia di appena 18 mesi.
La donna è quindi bisessuale? La notizia secondo quanto riportato dal quotidiano Il Giorno era già trapelata nei mesi scorsi, quando – in occasione della festa di San Valentino – Alessia Pifferi avrebbe chiesto alla sua avvocata di poter sposare la sua compagna di cella di cui si era innamorata. “La chiama già moglie”, le parole della legale.
Alessia Pifferi, le parole della sua avvocata
La difesa di Alessia Pifferi sta sostenendo la tesi secondo cui la donna – ai tempi dei fatti – non sarebbe capace di intendere e di volere. Per alcuni, però, il suo recente coming out rappresenterebbe soltanto una nuova forma di manipolazione. La criminologa Roberta Bruzzone — consulente della madre e della sorella di Pifferi, parti civili nel processo — ha descritto l’imputata come una persona dotata di una “spiccata capacità di bilanciamento tra i propri bisogni e quelli degli altri” e ancora una “bugiarda compulsiva, psicotica e anaffettiva, ma non incapace d’intendere”, che tende a scegliere sempre ciò che le consente di ottenere un vantaggio, emotivo o pratico. “La sua personalità è organizzata intorno a temi ben precisi che ruotano tutti intorno ai suoi bisogni. Gli altri non sono così importanti, nemmeno la bambina“, ha aggiunto.
Il portale Gay.it ha scritto che, poco prima del processo d’Appello, l’avvocata di Alessia Pifferi aveva confermato di aver richiesto una nuova perizia e in merito a questo amore saffico della sua assistita ha aggiunto: “Adesso pare avere iniziato una relazione affettuosa con una compagna di cella. Però se lei è felice, va bene così, anzi… Adesso pare che sia tranquilla. Forse ha trovato finalmente una persona che le vuole bene, ed è una cosa bella. Parrebbe che vogliano sposarsi e che io farò da testimone di nozze“.








