Alessia Carini incontra Giorgia Meloni: “Come una mamma, ecco cosa mi ha detto”

02 Ago 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Alessia Carini Giorgia Meloni

Ieri, al termine dell’incontro fra Alessia Carini e Imane Khelif, la nostra pugile ha incontrato la nostra presidente del Consiglio Giorgia Meloni che era a Parigi proprio per assistere da spettatrice alle Olimpiadi. Il fatto è stato raccontato al Tg1 proprio dalla Carini che ha così esordito: “Mi sento abbastanza amareggiata e delusa perché dopo Tokyo ho sacrificato tutta me stessa per essere qui“.

La poliziotta di Afragola ha poi aggiunto: “Ho incontrato il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, l’ho trovata come una mamma quando incontra una figlia. Si è immedesimata subito in me e mi ha accolta come una figlia. Mi ha guardato negli occhi e mi ha detto ‘non mollare perché oggi tutto questo non dipendeva da te, credi nei tuoi sogni’ e questo mi ha dato una grande forza”. In che senso ‘questo non dipendeva da te‘?

Giorgia Meloni, le parole prima dell’incontro fra Carini e Khelif

“Mi ero emozionata ieri quando Alessia Carini ha scritto ‘combatterò’ perché in queste cose sicuramente conta anche la dedizione, la testa, il carattere. Però poi conta anche poter competere ad armi pari. E dal mio punto di vista non era una gara pari. È un fatto che con i livelli di testosterone presenti nel sangue dell’atleta algerina la gara in partenza non sembra equa. C’erano anche profili legati alla sicurezza e penso anche che dobbiamo fare attenzione, nel tentativo di non discriminare, a discriminare. Io sono anni che tento di spiegare che alcune tesi, portate all’estremo, rischiano di impattare sui diritti delle donne. Io penso che atleti che hanno caratteristiche genetiche maschili non debbano essere ammesse alle gare femminili ma non perché si voglia discriminare qualcuno ma per tutelare il diritto delle atlete di poter competere ad armi pari”.

Queste, invece, le sue parole dopo la gara:

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!