Gossip
Alessandro Cignarale è il vincitore del concorso Il Più Bello d’Italia
Fabiano Minacci 25/08/2025

Si chiama Alessandro Cignarale, ha 28 anni e viene da Sestri Ponente il vincitore della 47ª edizione del concorso nazionale Il Più Bello d’Italia. Lui è stato eletto qualche giorno dopo Elio Finocchio, vincitore de Il Gay Più Bello d’Italia.
Il concorso, che si è svolto ad Alasso, è stato presentato da Barbara Morris. “La serata è stata bellissima, l’atmosfera magica: sembrava di essere a Sanremo” – ha raccontato il vincitore a un portale ligure – “C’è stata una sana competizione senza invidie tra di noi, ed è stato emozionante arrivare al titolo assoluto dopo le diverse fasce dedicate a sport, moda, cinema, tv e talento. Quando hanno fatto il mio nome ho pensato: adesso mi sveglio, me lo sono sognato“. Oltre ad avere una laurea in scienze motorie, Alessandro Cignarale sogna di diventare un cantautore. In una prova del concorso, non a caso, ha interpretato il brano Come Un Pittore dei Modà.
“È stato surreale, ma so che è solo l’inizio. Continuerò a lavorare su me stesso per raggiungere risultati ancora più importanti nella moda, nella musica e magari anche nel cinema. Non perché avrò spinte, ma perché me li guadagnerò con impegno. Ci ho messo un anno per arrivare a questo livello fisico, la moda è diversa dal body building, ma sono lento e costante: e quando voglio una cosa, prima o poi ci arrivo“.
Alessandro Cignarale e gli altri, chi sono tutti gli altri vincitori di categoria
Oltre al titolo principale, sono state assegnate numerose fasce: il + Bello d’Italia per la TV 2025 è andato a Piero Di Biase (Abruzzo), il + Bello d’Italia per il Web 2025 a Lorenzo Arduini (Piemonte), il + Bello d’Italia per il Cinema 2025 a Mirko Astolfi (Veneto), il + Bello d’Italia per lo Sport 2025 a Marco Mosticchio (Puglia), il + Bello d’Italia per la Generazione Z (18-23 anni) 2025 a Samuele Battaglia (Liguria), Mister Bello d’Italia 2025 (30-35 anni) a Luca Palumbo (Campania), il + Bello d’Italia per la Moda 2025 a Antuan e Daniel Gafiatullin (Friuli), il Talento + Bello d’Italia 2025 – Premio Speciale Antonio Fasano a Matteo Casale (Veneto) e infine l’Uomo Ideale d’Italia 2025 a Mirko De Santis (Lazio).