Tv

Alessandro Cattelan su Canale 5 alla corte di Maria De Filippi

Fabiano Minacci 09/07/2025

article-post

Alessandro Cattelan è stato fatto fuori dalla Rai per mancanza di spazio (come ha dichiarato il direttore Stefano Coletta) ma come già scritto qualche giorno fa può dormire sonni sereni dato che Mediaset gli ha fatto una proposta per entrare nel proprio parterre di conduttori. Le due parti si erano già “annusate” reciprocamente quando l’ex presentatore di X Factor era stato chiamato a registrare una puntata zero di un quiz, opportunità data successivamente anche ad altri come Diletta Leotta, Fabio Rovazzi, Pierpaolo Pretelli, Gabriele Corsi e Max Giusti.

Secondo le ultime indiscrezioni, Alessandro Cattelan avrebbe dovuto far parte fin da subito della squadra di Mediaset ma a causa di “difficoltà nel chiudere l’accordo” il suo nome è slittato a gennaio 2026. Questo accordo pare essere saltato a causa proprio del conduttore che avrebbe rifiutato il lavoro offerto da Mediaset, ovvero quello di entrare come giurato per Io Canto Generation. “Salta il trasloco di Alessandro Cattelan a Mediaset per una diversa unità d’intenti fra le parti. Berlusconi gli avrebbe offerto di entrare nella giuria di #IoCanto, ma il conduttore avrebbe rifiutato. Se ne riparla nel 2026“, ha scritto Hit su Affari Italiani.

Il progetto previsto per il 2026 si preannuncia particolarmente interessante: si tratterebbe infatti di un format internazionale, adattato e prodotto in Italia da Fascino PGT S.r.l., la società di Maria De Filippi. E quando c’è lo zampino di Fascino, è quasi sempre garanzia di successo. No? Tuttavia, in merito a questa nuova produzione, dai Palinsesti Mediaset è trapelato davvero poco. Davide Maggio ieri ha parlato di Password, un programma americano condotto da Jimmy Fallon che vede due squadre composte da un vip e un nip che devono indovinare la stessa parola: sarà quello? Una cosa è certa: se mai questo programma vedrà la luce, Alessandro Cattelan in primavera sarà giudice ad Amici di Maria De Filippi.

Potrebbe interessarti anche