Tv
Alessandro Cattelan potrebbe passare presto a Mediaset
Anthony Festa 09/06/2025

Dopo essere stato per un decennio un volto amatissimo di All Music e di MTV, Alessandro Cattelan dal 2011 al 2020 ha condotto programmi su Sky, da X Factor e Italia Loves Emilia a Potevo farlo anch’io, poi nel 2021 il passaggio in Rai, dov’è stato accolto a braccia aperte. In molti infatti credevano che con l’arrivo alla tv pubblica, il 45enne avrebbe fatto il grande salto, diventando ufficialmente un volto importante dell’azienda e soprattutto entrando nel club dei presentatori senior, c’era chi lo vedeva già al timone del Festival di Sanremo. Così non è stato, la magia che al momento è riuscita con Stefano De Martino, in questo caso non c’è stata, l’incantesimo si è spento già con i dati deludenti di Da Grande (il 12,5% di share su Rai Uno) e non è andata meglio con Da Vicino Nessuno è Normale (4,8% di media su Rai Due). Adesso Alessandro Cattelan potrebbe restare senza programmi in Rai, sembra infatti che anche il suo talk in seconda serata su Rai Due verrà chiuso e quindi si parla di un possibile trasloco.
Alessandro Cattelan sbarca a Mediaset?
Se non sono arrivati i risultati sperati non significa che sia colpa di Alessandro Cattelan, che resta uno dei “giovani” conduttori più bravi che abbiamo in Italia, potrebbero non aver azzeccato i programmi, o forse lo stile non è in linea con i gusti dell’attuale pubblico Rai, ma forse le cose potrebbero andare meglio “in altri luoghi” (cit.).
Nei mesi scorsi a Mediaset hanno registrato delle puntate zero di nuovi format che potrebbero andare in onda nella nuova stagione dopo il TG5 e pare che oltre a Michelle Hunziker, Ilary Blasi e Pio e Amedeo, anche Alessandro Cattelan abbia testato uno di questi nuovi programmi.
Da Affari Italiani fanno sapere che il presentatore piemontese potrebbe davvero passare a Mediaset: “Dopo svariate stagioni con la televisione pubblica, sia in prima, ma sopratutto in seconda serata, adesso per lui non c’è niente all’orizzonte nella prossima stagione tv con la tv pubblica. Stante anche la decisione di Rai che vi abbiamo dato ormai tempo fa di rinunciare a molte seconde e terze serate per ottimizzare le risorse. […] Non sarebbe da escludere il suo approdo a Mediaset, dopo il “colpaccio” Giusti dell’azienda di Cologno Monzese. E’ noto che Alessandro Cattelan ha condotto un numero zero di un game show che potrebbe approdare nel preserale o nell’access di Canale 5 e magari per lui si potrebbero aprire altre porte in altre produzioni Mediaset come “guest star”, in ruoli che gli attuali occupanti potrebbero lasciare liberi per spostamenti in altre produzioni di Canale 5“.
In realtà si tratterebbe di un ritorno, visto che nel 2006…