Tv
Alessandro Cattelan parla della sua esperienza in Rai ora che è conclusa
Fabiano Minacci 17/07/2025

Alessandro Cattelan per quattro anni (dal 2021 al 2025) è stato un volto Rai. Ha condotto su Rai1 il programma in prima serata Da Grande, ma anche Sanremo Giovani, il DopoFestival e una puntata del Festival di Sanremo al fianco di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi; su Rai2 è stato volto di Da Vicino Nessuno è Normale e del suo late show Stasera C’è Cattelan su Rai2; mentre su RaiPlay ha realizzato quell’americanata di Hot Ones Italia. Insomma, si è dato da fare. Eppure allo scadere del contratto il Direttore Coordinamento Generi, ovvero Stefano Coletta, colui che lo volle fortemente in Rai, ha detto che per lui non c’era più posto e che “Alessandro è un talento complicato per la TV generalista”.
Ovviamente Alessandro Cattelan, checché ne dicano ultimamente, è un talento e non ha avuto problemi a trovare altro: attualmente è nel panel dei giudici di Italia’s Got Talent per Disney+, mentre ha già registrato una puntata zero di un programma Mediaset, rete che sarebbe pronta ad accoglierlo, alla faccia di chi ha detto che è un “talento complicato per la TV generalista“. Pare addirittura che sia stato attenzionato da Maria De Filippi.
Alessandro Cattelan parla della sua esperienza in Rai ora che è conclusa
Nel dubbio, alla presentazione di Italia’s Got Talent, Alessandro Cattelan ha parlato con ANSA: “Quando sono passato in Rai venivo da un contesto in cui stavo benissimo (X Factor, ndr) e che spesso mi manca, però era un momento in cui credevo di aver dato tutto e volevo confrontarmi con una cosa nuova che ha avuto delle sue difficoltà. Però è quello che sono andato a cercarmi, quindi per me è stata un’ottima esperienza. Cerco di avere lo stesso metro di giudizio che ho con me con tutti, ci sono poche cose che prendo troppo seriamente e credo l’ironia applicata alla vita sia fondamentale. Sono esigente con me come con gli altri”, ha aggiunto“.