Alessandro Borghi ha la Sindrome di Tourette

21 Dic 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

alessandro borghi

Alessandro Borghi è un affermato attore (ha vinto il David di Donatello come miglior attore protagonista per aver interpretato Stefano Cucchi in Sulla Mia Pelle) e questa settimana ha rilasciato una lunga intervista a Il Corriere della Sera.

“Dove sono cresciuto io, era la normalità: arrivavi e dovevi crearti il tuo spazio. Se cercavi di essere amico di chi prendeva 10, i ripetenti ti gonfiavano di botte e, se eri amico dei ripetenti, quelli col 10 non ti parlavano più. Per cavartela, l’unica era essere te stesso. Fino a 16 anni, ho solo preso botte. Tuttora, se vedo uno che tratta male un altro, provo qualcosa di brutto”.

L’interprete di Aureliano Adami di Suburra ha poi continuato:

“Ero diventato manesco. Aver cominciato pugilato mi ha salvato perché mi faceva sentire in grado di difendermi. Poi cresci e capisci che invece del pugilato è meglio che cominci a leggere due libri, almeno ti difendi con le parole”.

Alessandro Borghi: “Ho la Sindrome di Tourette”

Senza peli sulla lingua e con grande coraggio, Alessandro Borghi ha poi confessato di avere la Sindrome di Tourette.

“A lungo ho pensato di avere dei tic, invece era Sindrome di Tourette. Sente che ogni tanto ho un respiro strano? Sono spasmi. È una sindrome neurologica, con vari sintomi: io ho gli spasmi o mi soffio sulle dita. Dopo la diagnosi ho smesso di considerarlo un problema, perché almeno adesso so che cosa ho. Quando recito mi passa. Mi sono dato una spiegazione “poetica”: il mio lavoro è mettermi nei panni di un altro; l’altro la Tourette non ce l’ha e quindi, in quel momento, neanch’io”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Borghi (@alessandro.borghi)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Borghi (@alessandro.borghi)

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!