Musica
Album di Amici più venduti della settimana: Trigno esce dalla classifica, a sorpresa rientra uno
Fabiano Minacci 05/07/2025

I cantanti di Amici quest’anno non sono riusciti a imporsi nel mercato italiano ma due di loro sono riusciti bene o male a sopravvivere nella classifica FIMI degli album più venduti: sto parlando di Trigno e di Luk3.
Il Damon Salvatore de noantri la scorsa settimana era rimasto l’unico cantante della scuola di Amici in classifica salendo addirittura dalla posizione #92 della settimana precedente alla #62. Purtroppo però il suo album, A Un Passo Da Me, nell’arco di sette giorni è crollato ed è sparito dalla Top 100. A sorpresa però in classifica è rientrato Luk3 che la scorsa settimana era sparito riconquistando la posizione #83. Insomma, entrano ed escono in base ai firma-copie che fanno in giro per l’Italia.
Seppur in basse posizioni, ma Luk3 e Trigno sono gli unici due cantanti della classe di Amici a essere un minimo rivelanti in classifica, tutti gli altri invece sono spariti: da Chiamamifaro a Senza Cri, passando per Antonia, Jacopo Sol e Nicolò Filippucci. Se Carlo Conti sta prendendo nota per il Festival di Sanremo, sa chi puntare.
I 10 album più venduti della settimana in FIMI
- Tony Boy – Uforia
- Fabri Fibra – Mentre Los Angeles brucia
- Dj Shocca – 60 Hz II
- Olly – Tutta vita
- Bresh – Mediterraneo
- Achille Lauro – Comuni Mortali
- Sfera Ebbasta & Shiva – Santana Money Gang
- Pinguini Tattici Nucleari – Hello world
- Alfa – Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato (Deluxe)
- Luchè – Il mio lato peggiore
Luk3, le sue parole sull’album Diciotto
“È un capitolo importante della mia vita che racchiude un periodo che non dimenticherò mai: i miei 18 anni. Ho scelto di intitolare l’EP in modo spontaneo e naturale, proprio perché questa età rappresenta ciò che racconto nelle mie canzoni, ciò che sto vivendo. Sono davvero felice di poter condividere questa parte di me con tutte le persone che mi hanno sostenuto finora“. La vera rivelazione di quest’anno di Amici di Maria De Filippi è quindi Luk3. “Sono felice perché a 18 anni so già cosa farò per tutta la vita. Palchi, adrenalina, scrivere e cantare fino a perdere la voce, è tutto quello che voglio“.