Tv

Alberto Ravagnani sbarca in Rai e parla del suo futuro tra tv, radio e social

Anthony Festa 21/02/2026

article-post

A diciassette anni la conversione, poi la vita in seminario e i sette anni e mezzo di sacerdozio, adesso però per Alberto Ravagnani si apre una nuova fase importante della sua vita e in questi giorni sta riflettendo su come iniziarla. Al momento l’ex Don vive ancora in una struttura della sua parrocchia: “Altrimenti sarei andato sotto un ponte, quindi sì, mi permettono di rimanere ancora qui per un periodo di tempo“. Così come sul fronte abitativo, anche su quello professionale l’ex prete sta cercando di capire cosa fare, come muoversi per esplorare nuove possibilità, rimanendo fedele ai suoi valori. C’è però una cosa su cui ha le idee molto chiare: vuole occuparsi di comunicazione, spiritualità, avere contatti con le persone e quindi resterà certamente sui social, ma forse sbarcherà anche in televisione e in radio (che già sta frequentando in queste settimane). Oggi però il 32enne è sbarcato in Rai, è stato ospite di Mia Ceran a Tv Talk e ha parlato anche del suo futuro, che quasi certamente sarà sui media.

Alberto Ravagnani: sì alla tv, ma no ai reality.

L’ex Don influencer è stato ospite dell’ultima puntata di Tv Talk e ha risposto alle domande degli analisti, in particolare a quella di un ragazzo che gli ha chiesto una spiegazione del suo rifiuto di partecipare a qualsiasi reality, visto che proprio questi programmi potrebbero essere un ottimo canale per continuare a veicolare il suo messaggio in una nuova veste.

Alberto Ravagnani anche a Tv Talk ha ribadito che i reality non sono nei suoi piani, mentre ha lasciato le porte aperte alla televisione, alla radio e a tutti i media in generale, dove invece sente che potrebbe esprimersi al meglio: “I reality show forse no. Invece penso ovviamente a televisione, radio, oppure la scrittura, i giornali. Io voglio avere a che fare con le persone. Se i mezzi di comunicazione mi permettono di avvicinarmi alle persone, meglio. Chiaro invece che un reality show è un contesto artefatto in cui purtroppo non posso essere veramente autentico, quindi non penso che sia il modo migliore per farlo“.

La domanda sui reality è ricorrente nelle interviste che gli vengono fatte, ma per un motivo preciso. Nel 2020 si è diffusa l’indiscrezione su un provino fatto con Alfonso Signorini e sulla partecipazione di Alberto Ravagnani al Grande Fratello Vip, lui però dalle pagine del quotidiano cattolico Avvenire ha risposto smentendo tutto: “Non è il posto per me, è artefatto, ci sono copioni da recitare. Mi piacerebbe sapere chi è questo prete che si è presentato al provino usando il mio nome“.

In quell’occasione però Signorini ha smentito l’ex prete e si è anche detto sbigottito dalle sue dichiarazioni: “Dice di non aver fatto il provino. Il colloquio con me c’è stato eccome, non era un sosia, ma lui di persona“.

Beccato!

Potrebbe interessarti anche