Alberto Matano, la verità sul coming out e il marito Riccardo: “Come mai non dicevo nulla”

04 Ago 2022 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Alberto Matano parla di suo marito

Dopo tanti anni insieme, lo scorso giugno Alberto Matano e Riccardo Mannino si sono sposati e ad officiare la cerimonia è stata Mara Venier. Il conduttore de La Vita in Diretta ha raccontato cosa è cambiato dalla sua unione civile ed ha anche confessato che ad aiutarlo a decidere di fare il grande passo è stata proprio la sua amica Mara.

“Sul piano intimo è cambiato tutto. – ha raccontato Matano a La Repubblica –  Diciamo che è come se col matrimonio questo rapporto lungo e consolidato abbia avuto un vestito, come se si fosse chiuso un cerchio, come se la casa fosse completata con il tetto e le pareti dipinte. Oltre alla sensazione magica tra noi di grande felicità. Da parte del pubblico c’è stata un’onda d’amore, un abbraccio collettivo: dovunque sia stato in Italia ho sentito l’affetto: congratulazioni e auguri.

Se Mara ci ha dato la spinta a sposarci? Ci abbiamo pensato tante volte: “Lo faremo”. Mancava quel centimetro finale che è arrivato grazie a lei. Eravamo quasi alla meta, Mara lo sapeva e siccome ci vuole bene ha colto il momento in quella famosa cena: “Quando vi decidete?”. La verità è che nessuno faceva il passo di chiederlo all’altro”.

Alberto Matano: “Ho taciuto per proteggere la mia storia”.

Nella sua intervista concessa a La Repubblica, Alberto Matano ha spiegato come mai per tanti anni non ha parlato al pubblico della sua relazione: “Le persone hanno capito chi sono prima che raccontassi della mia vita e mi vogliono bene. Penso che un ulteriore patto di fiducia si sia rinsaldato: non ci sono più non detti, è tutto alla luce del sole. Non ho mai mentito, piuttosto ho tenuto privato il mio rapporto, sono stato in silenzio. Ho taciuto piuttosto che dire una “non verità”, per proteggere la relazione. L’ho tenuta in un luogo sicuro. Ma a parte ma e il mio compagno, la battaglia per i diritti è lunga e mi chiedo perché estendere i diritti venga osteggiato, visto che dare più diritti a tutti non vuol dire toglierli agli altri“.

La battaglia per i diritti è davvero lunga e ho paura che dal 25 settembre lo sarà ancora di più.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!