Tv

Alberto Matano e Barbara d’Urso: “Dirimpettai con rispetto”, ma non è stato sempre così

Fabiano Minacci 05/10/2024

article-post

Barbara d’Urso a Ballando con le Stelle non ha rivisto solo Selvaggia Lucarelli, ma anche Alberto Matano che è stato un suo competitor per quattro anni consecutivi quando era al timone di Pomeriggio 5.

Quando Milly Carlucci gli ha dato la parola dopo aver sentito i giudizi dei giudici, Alberto Matano ha detto: “Sono sconvolto e basito da questo buonismo e miele della giuria, non li riconosco più! Io e Barbara ci conosciamo per la prima volta, siamo stati quattro anni in sfida tutti i giorni. Se mi avessero detto incontrerai Barbara d’Urso a Ballando con le Stelle non ci avrei mai creduto, mi sembra un film, è sorprendente. Sei stata brava, in bocca al lupo!“. Un’opinione un po’ no sense a cui Barbara d’Urso ha così replicato: “Voglio sottolineare e di questo ne sono davvero orgogliosa e contenta che per quattro anni siamo stati dirimpettai e ci siamo sempre sfidati, com’è giusto che sia fra due reti concorrenti, ma sempre e comunque con grandissimo rispetto reciproco, sia da parte mia che da parte tua“. Un pensiero che lui stesso ha condiviso: “Questo è vero e ti ringrazio“.

Ma purtroppo questo clima da ‘volemose bene’ non c’è sempre stato. E non per colpa di Barbara d’Urso. Anzi.

Alberto Matano e Barbara d’Urso: “Dirimpettai con rispetto”, ma non è stato sempre così

Il fatto risale al 2022 quando Alberto Matano si è lamentato privatamente con Massimo Bernardini per aver dato troppo spazio a Barbara d’Urso a TvTalk. Un aneddoto che Massimo Bernardini ha raccontato lo scorso anno durante un’intervista al Fatto Quotidiano.

“Due anni fa, per esempio, venne da noi Barbara d’Urso e parlammo dei suoi ascolti a Pomeriggio 5 come facciamo sempre a TvTalk. Il competitor Rai si lamentò molto del fatto che non avessimo sottolineato la sua vittoria all’auditel, ‘dovete dire che vinciamo noi, che siamo bravi noi’. Ma noi dobbiamo essere terzi e se invito un ospite non è che lo piglio a schiaffi. Certo non diamo dati falsi, ma trattiamo bene l’ospite. Secondo il competitor avremmo dovuto parlare della vittoria sugli ascolti e delle ragioni di questa vittoria. Ma il compito di TvTalk è provare ad analizzare la televisione non fare da bandiera della Rai“.

Ok l’incontro col cuore, ma bisogna dire le cose come stanno.

Potrebbe interessarti anche