Tv
Alberto Angela parla di un possibile addio alla Rai: “Contratto in attesa di rinnovo”
Fabiano Minacci 24/12/2025

Alberto Angela tornerà domani sera su Rai1 con Stanotte A…, il programma prodotto da Rai Cultura che va in onda puntualmente la notte di Natale da dieci anni. Lo speciale di quest’anno è stato registrato a Torino, ma, come ha raccontato in un’intervista a La Stampa, il divulgatore non esclude un possibile addio alla Rai. A differenza del padre Piero Angela, che amava dire di essere nato in Rai e che lì sarebbe morto, Alberto si mostra più aperto a nuove possibilità e, alla scadenza del contratto, potrebbe valutare altre strade. “Se lavorerò fino all’ultimo come mio padre? Sì. Non penso di andare in pensione. Mio padre però diceva: ‘nasco e muoio in Rai’. Io no, sono altri tempi: ho un contratto biennale in attesa di rinnovo, continuerò finché si potrà“.
Stanotte A va in onda la notte di Natale su Rai1 da dieci anni a questa parte, quest’anno vedremo Torino, ma in passato Alberto Angela ci ha raccontato anche Firenze, Venezia, San Pietro in Vaticano, Pompei, Napoli, Milano, Roma e Parigi. “L’idea di dedicare uno speciale natalizio alla città di Torino dura da tempo perché ha una cosa che né Milano né Roma hanno e cioè che si illumina di notte. Sembra fatta per essere visitata anche da soli, perché mostra particolarmente bene il suo volto. In questo appare una città mitteleuropea, ha tante luci eleganti oltre alle Luci d’artista e alle luminarie di Natale. I tecnici hanno aggiunto dei fari per filmare di notte, ma non ce n’era bisogno“.
Le riprese del programma vengono davvero registrate di notte. “Spesso le riprese si fanno al lunedì o la sera tardi. Questo speciale necessita di quattro settimane di lavorazione. Il segreto dei miei programmi è generare la curiosità. Mostrare qualcosa e spiegare perché mi ha colpito per generare la stessa meraviglia. Se qualcuno dopo vuole approfondire ho raggiunto il mio scopo. Noos ha questo meccanismo alla base, creare una scintilla di pensiero razionale. Meraviglie è più artistico, ma ha la stessa impostazione. Così come Stanotte A“.
Alberto Angela la sera di Natale la passa in famiglia. “Mi godo i ragazzi che tornano a casa“, ma ovviamente è già pronto per la nuova stagione di Ulisse. “Siamo già al lavoro per la nuova stagione di Ulisse: viaggeremo tra Oriente e Occidente“.








