Tv
Al Bano Carrisi vs Carlo Conti, botta e risposta a Striscia la Notizia: “Io e lui amici? Allora non ho bisogno di nemici”
Anthony Festa 13/02/2026

Al Bano Carrisi vanta quindici partecipazioni al Festival di Sanremo, l’ultima risale al 2017 con il brano Di Rose e di Spine, poi è tornato al Teatro Ariston nel 2020 per presentare un singolo con Romina Power e infine nel 2023 insieme a Massimo Ranieri e Gianni Morandi con le loro migliori hit. Da allora il leone di Cellino San Marco ha detto più volte di voler tornare a gareggiare al Festival, ha anche inviato diversi brani ai direttori artistici, ma non è mai stato preso e questo l’ha indispettito parecchio, tanto che ieri sera Enzo Iacchetti e Ezio Greggio l’hanno punzecchiato a Striscia la Notizia e lui ha lanciato una frecciatina velenosa a Carlo Conti.
La stoccata a Conti: “Lui amico?”.
Il cantante di Felicità era ospite del tg satirico di Antonio Ricci e i due conduttori gli hanno annunciato che Carlo Conti avrebbe ricevuto il tapiro d’oro: “Sai da chi è andato Valerio Staffelli? Dal tuo amico Carlo Conti”. Carrisi dopo qualche istante di esitazione ha replicato con un secco: “Quando hai amici di quel tipo non hai bisogno di nemici“.
Poco dopo Staffelli ha incontrato Carlo Conti, che è stato messo di fronte a delle recenti dichiarazioni non proprio pacate dell’artista pugliese…

Il conduttore, che di solito è bravissimo ad evitare le difficoltà con risposte democristiane, questa volta è apparso un po’ in difficoltà, ma alla fine ha replicato in maniera più che rispettosa: “Mi dispiace che dica così, perché io ho grande rispetto per un grande artista, però Amadeus prima e io adesso non l’abbiamo scelto, ma non per antipatia, abbiamo scelto le canzoni che ritenevamo giuste. Magari i suoi pezzi non li ritenevamo perfetti per queste edizioni. Quest’anno non si è presentato, lo scorso anno la canzone non l’ho presa, era bellissima, ma nell’insieme non è andata“.
Al Bano contro Carlo Conti: “Quando hai amici di quel tipo…”
Guarda il video al link: https://t.co/szH101DWBE#Striscialanotizia #AlBano #CarloConti pic.twitter.com/0sB8StBIBL— Striscia la notizia (@Striscia) February 12, 2026
Le lamentele di Al Bano: “Da Carlo Conti solo scorrettezze”.
Nel dicembre del 2024, quando ha scoperto di non essere nella rosa dei big di Sanremo 2025, Carrisi è sbottato su Adnkronos sia contro Amadeus che Carlo Conti: “Volevo chiudere la mia carriera sanremese nel 2025, Conti non mi ha concesso questa bontà. Non ci riproverò più, continuerò a cantare nelle più grandi piazze del mondo. Ho partecipato al Festival di Sanremo in gara per ben quindici volte. Amadeus nel 2023 mi aveva assicurato che se avessi partecipato alla reunion con Morandi e Ranieri avrei potuto gareggiare al Festival di Sanremo l’anno dopo, ma poi non ha mantenuto i patti. A questo punto direi che basta così“.
L’estate scorsa Al Bano a La Stampa è stato ancora più duro con gli ultimi due direttori artistici di Sanremo: “Ero abituato a un signore che aveva per nome Pippo Baudo. Amadeus e Carlo Conti mi hanno dimostrato che il mondo è cambiato. Quando si parla di una proposta, si può dire di sì ma anche di no, però non debbono farti fare la figura dello sciocco. Le parole debbono avere un peso. Io debbo passare gli esami con loro? Semmai loro con me, data l’età ed esperienza… senza presunzione. Nella mia vita ho sempre scelto incontri godibili dal punto di vista umano”.
Come ciliegina sulla torta, il cantante tre settimane fa è andato oltre e sul Corriere della Sera ha accusato Carlo Conti di scorrettezze nei suoi confronti: “Nel 2017 mi cacciarono la prima sera, avevo una canzone meravigliosa. Ora basta, non propongo più niente. Da lui ho ricevuto solo scorrettezze, però pazienza, la rabbia non fa bene. Non abbiamo un buon rapporto, ma siccome soffro di sanremite acuta lo guarderò e gli auguro un grandissimo successo. Sono un Re, non mi mischio con dei semplici Conti“.
Queste uscite sono così drammatiche e teatrali che non possono che fare simpatia. “Io sono il Re e non mi confondo con dei semplici Conti” meriterebbe un premio per quanto è trash. Adesso però c’è da capire chi vincerà la gara delle lamentele per le esclusioni al Festival di Sanremo: Al Bano o i Jalisse? Difficile arrivare a una risposta.








