Tv
Affari Tuoi torna in Spagna prodotto da Mediaset
Fabiano Minacci 26/07/2025

Spagna e Italia televisivamente parlando sono molto simili e nel proprio palinsesto hanno anche un gioco che da noi è record d’ascolti, ovvero Affari Tuoi. Se da noi è sempre andato in onda sulla rete nazionale, in Spagna lo produce…. Mediaset. Il titolo è Allá Tú, ovvero la traduzione letterale di ‘affari tuoi’ e tornerà in onda domani dopo circa un anno di pausa.
A condurre la versione iberica sarà Jesús Vázquez che ha già condotto Allá Tú nel 2004, nel 2005, nel 2006, nel 2007 e nel 2008 su Telecinco (ovvero il nostro Canale 5); nel 2011 su Cuatro (ovvero il nostro Rete 4) e di nuovo nella stagione 2023-2024 su Telecinco. Questa estate tornerà in una nuova veste in prima serata: la prima puntata ci sarà domani, domenica 27 luglio, dalle ore 22:00.
Affari Tuoi torna in Spagna su Mediaset. Gerry Scotti: “Ludopatia, programma privo di meccanismo”
Alla luce del ritorno di Affari Tuoi in Spagna sulle reti Mediaset, sono tornate virali alcune dichiarazioni di Gerry Scotti, uno dei volti di punta di Mediaset Italia, che ha dichiarato che quel programma è “privo di meccanismo: apri una scatola e vedi cosa c’è dentro”; che si avvicina alla ludopatia e che i buoni ascolti sono dovuti anche alla presenza di un ‘fusto’ come conduttore.
Lo stesso Pier Silvio Berlusconi, durante la presentazione dei Palinsesti Mediaset, aveva così descritto il programma condotto da Stefano De Martino: “Un game show in cui si vincono soldi senza meriti particolari“. Ponendo poi dubbi sulla sua giusta presenza nelle reti Rai. “Affari Tuoi ha successo in tutto il mondo, è un gioco dove si vincono premi senza particolari meriti. Quindi mi pongo una domanda. È giusto che la Rai mandi in onda un giochino nella fascia di massimo ascolto con tutto ciò che è vicino al gioco d’azzardo che ci possa essere? Non penso che l’esistenza di Affari Tuoi debba essere messa in discussione, il discorso è sulla Rai servizio pubblico. È giusto? Lo chiedo a voi, non mi piace fare quello che sparla della concorrenza è una questione puramente editoriale”. Ho la netta sensazione che, qualora la Rai non rinnovasse i diritti di Affari Tuoi, Mediaset farebbe i salti mortali pur di accaparrarselo.
Para los fanáticos del concurso y los que no saben qué hacer un domingo noche… Vuelve el programa más entretenido, con cajas sorpresa, concursantes más que arriesgados y mucho dinero en juego 👏📦💰#AlláTú el domingo a las 23:00h 💥 https://t.co/BWOpkQpagb pic.twitter.com/BnirtkAoOA
— Telecinco (@telecincoes) July 26, 2025