Tv

Affari Tuoi, quanti soldi sono stati vinti con Stefano De Martino

Fabiano Minacci 30/06/2025

article-post

Il giornalista televisivo Ruben Trasatti ha pubblicato su X alcuni post dedicati ad Affari Tuoi, proprio al termine della stagione di successo che ha consacrato Stefano De Martino tra i conduttori più amati della Rai. E se vi state chiedendo quanti soldi abbiano portato a casa, in totale, i concorrenti protagonisti di quest’ultima edizione, la risposta ce l’ha fornita proprio lui: 8.267.547 euro in gettoni d’oro, tra pacchi e regioni fortunate, per una media di 31.555 euro a puntata. Le puntate andate in onda, tra regolari e speciali, sono state 262.

Il post è stato notato anche da Dagospia che lo ha rilanciato ricordando una vecchia dichiarazione di Max Giusti, quando – ospite al podcast Tintoria – disse che il budget di Affari Tuoi quando lo conduceva lui era di circa 30 mila euro. “Striscia la Notizia era giunta alla conclusione: il gioco è pilotato. La stagione appena conclusa condotta dal “pube de oro di Telemeloni” Stefano De Martino ha chiuso con 8.267.547 euro vinti in 262 puntate. In media 31.555 euro a puntata. Che caso!“.

Affari Tuoi, quanti soldi sono stati vinti con Stefano De Martino

Ruben Trasatti non pensa però che sia un semplice caso, ma uno studio psicologico fra autori (ovvero il Dottore) e concorrenti.

“Tutti i game hanno un budget da rispettare. Non dovrebbe essere scandaloso dirlo. Lo si fa con vari metodi, banalmente con domande più difficili. Il punto è che Affari Tuoi dice che la fortuna è solo casuale. A me sembra che sia frutto di scelte psicologiche indotte e calcolate. Prendo ad esempio la puntata di ieri. Al minuto 29 il Dottore offre alla concorrente 20.000 euro (2 blu, 4 rossi con 75 mila e 100 mila). Lei stessa dice: ‘pochini’. Elimina i 75 mila, poi un blu. Nuova offerta: 15.000 euro. È un invito continuo e implicito a cambiare pacco”.

Questo perché secondo lui il Dottore non voleva chiudere la puntata con una vincita bassa. “Vuoi mica chiudere l’edizione con una partita sfigata? Il cambio viene proposto anche quando rimangono solo 3 pacchi da aprire, incluso quello della concorrente. Risultato: lei si decide a cambiare (aveva un blu) e si prende il rosso (5 mila, erano disponibili 100 mila). Accetta 35 mila.  Ogni partita è un gioco da interpretare a seconda degli umori dall’alto (va fatto vincere o perdere per stare nel budget?). Affari Tuoi, per me, non si basa solo sulla fortuna. C’è dentro la psicologia e la statistica. È aleatorio solo dal punto di vista di chi guarda, non del Dottore. La maggior parte del pubblico abbocca alla teoria della fortuna. Una parte minoritaria, che ha imparato i meccanismi, ne diventa complice (sanno come funziona, la psicologia, etc, e lo seguono con piacere). A scapito di chi è ignorante davvero (e magari si dà a slot e grattini)”.

Il programma quest’anno ha avuto successo ed è stato nel budget: meglio di così?

Potrebbe interessarti anche