Pop
Adele e altri cantati “furiosi con Taylor Swift”, parla una fonte
Anthony Festa 09/10/2025

Vendite e classifiche non creano faide solo tra i fan, ma danno vita anche a sconti tra le popstar, un esempio è la lite furiosa che è scoppiata una settimana fa tra Nicki Minaj e Cardi B, nata perché la rapper di Anaconda ha accusato la collega di aver svenduto il suo nuovo disco a 4,99 dollari per debuttare alla 1 in classifica. Se le due rapper hanno litigato pubblicamente, adesso si rumoreggia di tensioni dietro le quinte tra altre due star, Adele e Taylor Swift. Il motivo? The Life Of A Showgirl potrebbe vendere tra le 3,5 e le 4 milioni di copie al debutto, battendo quindi ogni record, anche quello della cantante britannica, che nel 2015 ha venduto 3,4 milioni di copie del suo 25.
Adele vs Taylor Swift? Le indiscrezioni.
Il noto giornalista Rob Shuter nella sua newsletter ha rivelato che Adele e altre cantanti sarebbero furiose con Taylor Swift, che per gonfiare le vendite del suo ultimo progetto discografico ha rilasciato circa 30 versioni del disco (tra vinili e cd).
L’esperto di gossip ha scritto: “Taylor Swift sta festeggiando vendite da record, ma dietro le quinte i suoi colleghi sono furiosi. Alcune fonti molto affidabili mi hanno assicurato che diversi musicisti di spicco, tra cui Adele, che detiene ancora il record come debutto migliore di sempre, sono indignati per la decisione di Taylor di ridurre il prezzo di The Life of a Showgirl a soli $ 4,99 su iTunes già dai primi giorni. Uno dei dirigenti di una nota casa discografica ha detto: “È un trucco da quattro soldi. Taylor sta giocando con il sistema. Lo sanno tutti“”.
Shuter poi ha parlato nello specifico di Adele: “Uno dei miei insider mi ha detto che lei è silenziosamente furiosa. La cantante inglese crede che i record vadano guadagnati e che i dischi vadano venduti al giusto prezzo, non scontati. Lei ha lavorato per quei numeri, Taylor li sta solo comprando“.
After 8 years of multiple attempts, countdowns, variants, bundles and trying the highest on Billboard rules, the 3.48 million copies record held by Adele has been broken.
— We congratulate Taylor Swift for this example of resilience and effort since “reputation”. pic.twitter.com/A06ubleJcu
— Adele Stats (@StatsAdele) October 8, 2025
Il vincitore di un Grammy contro Taylor Swift.
Ad avercela con Taylor però sono anche altri artisti e a quanto pare anche un suo collega che ha vinto un Grammy: “Tra i vari cantanti che sono indispettiti per le molte edizioni di The Life Of A Showgirl e per il prezzo scontato, c’è anche il vincitore di un Grammy. Una delle mie fonti mi ha riportato una sua frase: “Se tutti abbassassimo il prezzo dei nostri album a cinque dollari, diventeremmo tutti dischi di platino”. E ho saputo anche di cantanti che si sono lamentati con le loro etichette discografiche. Eppure, la strategia della Swift sta funzionando, si prevede che il suo disco debutterà con oltre 3,5 milioni di copie, come ammette un insider, “Taylor gioca per vincere e, al momento, nessuno può fermarla, abbatterà ogni record”. Nei corridoi e dietro le quinte si mormorano tante cose, c’è anche chi usa parole grosse e dice che Taylor sta giocando sporco, manipola e raggira il sistema per battere tutti“.
Va detta una cosa, le 30 edizioni diverse non sono la garanzia di vendite record. Quasi tutti i colleghi della Swift potrebbero rilasciare anche 50 versioni diverse di ogni album, ottenendo meno di un decimo dei risultati di Taylor. La musica della Swift piace ad un pubblico enorme e trasversale e alla popstar di Lover va riconosciuto anche il merito di essersi fatta amare da quello che è un vero esercito di milioni di fan leali. Parlano i dati, il The Eras Tour ha venduto 10,2 milioni di biglietti. Le edizioni speciali e gli sconti su iTunes hanno solo aiutato quello che di base è un fenomeno imparagonabile a qualsiasi altra popstar (anche le più grandi come Gaga, Ariana e Beyoncé).
PS: unpopular opinion, personalmente sto apprezzando più The Life of A Showgirl che The Tortured Poets Department.