Nelle ultime settimane vi sarete tutti resi conto di quanto è cambiato Instagram, ormai la home è piena di video e (poche) foto di perfetti sconosciuti che non seguiamo. Per questo motivo è partita la campagna ‘Make Instagram, Instagram again’, alla quale ha aderito anche Kylie Jenner. Ma a quanto pare Mark & company se ne infischiano delle nostre proteste e tirano dritto per la loro strada (che sembra essere quella di copiare Tik Tok), a confermarlo è stato Adam Mosseri. Quindi prepariamoci a dire addio ad Instagram per come lo conoscevamo fino a questa primavera.
There’s a lot happening on Instagram right now. I wanted to address a few things we’re working on to make Instagram a better experience.
Please let me know what you think
pic.twitter.com/x1If5qrCyS — Adam Mosseri (@mosseri) July 26, 2022
“Ci sono tante cose nuove intorno ad Instagram in questo momento. Stiamo sperimentando molti cambiamenti sull’app in questi mesi. E abbiamo sentito molte preoccupazioni da parte vostra. Proprio per questo voglio prendermi qualche minuto per chiarire tutto. Se vedete una versione full screen del feed sappiate che è un test. Sì, si tratta di un test su una piccola percentuale di persone. L’idea è quella di regalare un’esperienza a tutto schermo alla gente. Non solo per i video, ma anche per le foto, sarà più divertente e vi catturerà di più. Però voglio specificare che non è tutto perfetto e che dovremo migliorarlo prima di estendere la novità al resto di chi usa la nostra app.Dovremo abituarci a questo cambiamento. Stiamo lavorando a diverse modifiche per rendere l’esperienza migliore.
La seconda grande preoccupazione riguarda le foto. Parto col dire che continueremo a supportare le fotografie. Esse rappresenteranno una importante eredità e continueranno ad essere supportate dall’applicazione. Noi amiamo le foto e sappiamo che ci sono molti utenti che le amano. Nonostante ciò stiamo puntando sempre più sui video. Voglio essere onesto e i filmati avranno la priorità. Se guardate quello che le persone condividono su Instagram, sono sempre di più i video. Basta vedere quello che a cui le persone mettono like e che guardano, sono soprattutto filmati. Quindi noi dobbiamo seguire il cambiamento, ma continuando a supportare le immagini non diremo addio a questo tipo di contenuti.
Il terzo punto riguarda i suggerimenti. Vedete contenuti di persone che non seguite. L’idea è quella di aiutarvi a scoprire nuove cose che non conoscevate. Se vedete nel feed cose che non vi interessano significa che non stiamo facendo un ottimo lavoro e dobbiamo migliorare. Crediamo anche che sia il modo migliore di aiutare i creator a raggiungere nuove persone. Questo vale soprattutto per i piccoli creator”.
Qualcuno dica ad Adam che TikTok esiste già e che con questa modifica Instagram farà la fine del Titanic.