Tv
A Sportitalia arriva Malù Mpasinkatu e mettono i Watussi: “Sono arrabbiato”
Fabiano Minacci 10/12/2025

“Non sono offeso, ma arrabbiato“, sono queste le parole che ha usato Malù Mpasinkatu, giornalista e direttore sportivo di origini congolesi che, ospite a Sportitalia è stato accolto sulle note dei Watussi di Edoardo Vianello, i celebri altissimi n-word della canzone.
Chi ha assistito alla diretta (un giornalista di FanPage, ndr) ha così descritto quel momento: “Nel momento in cui il ritornello di I Watussi ha invaso lo studio, la reazione è stata immediata e inequivocabile: risate fragorose hanno riempito la sala. Michele Criscitiello, alla conduzione, e gli altri presenti hanno trovato la cosa divertente, mentre Mpasinkatu ha mostrato subito un’espressione contrariata. Il giornalista, infatti, ha cercato di intervenire: “Non mi sembra corretto mandare in onda questa canzone ora”. Una frase pronunciata con la calma di chi cerca di mantenere la compostezza professionale, ma che è stata completamente ignorata. Lo studio ha continuato a ridere, come se nulla fosse, senza che nessuno sembrasse cogliere la gravità del momento“.
Il caso è ovviamente esploso anche a causa della reazione di Malù Mpasinkatu che però, contattato direttamente da FanPage, ha ritrattato tutto. “Io e Michele (Criscitiello, il conduttore, ndr) siamo come fratelli. Siamo cresciuti insieme, anzi l’ho cresciuto io. È una sciocchezza come tante. Sono rimasto un po’ basito? Sì, ma è stata una trovata del fonico, non c’entra Michele. Con lui non c’è nessun problema, non c’è nessun razzismo“. Il fonico è parte integrante del cast e ogni tanto interviene con canzoni e jingle, oppure direttamente con la sua voce. Un po’ come il Comitato fa ai Fatti Vostri su Rai1.
“Il nostro fonico è un fonico particolarissimo e col contesto goliardico della trasmissione interviene sempre“, ha spiegato Michele Criscitiello sempre a FanPage – “È come se fosse una presenza esterna, un personaggio a se stante“. (…) “Poi è naturale che se non si guarda la trasmissione, ma si isola solo un momento specifico, sui social si fa casino“.
Malù Mpasinkatu che prima si irrigidisce e poi la butta sul ridere, Michele Criscitiello che dice che è del tutto normale, il fonico burlone…. Ah, gli uomini etero.








