Musica

A Sanremo a 12 anni per volere di Baudo, scoppiò una polemica e sparì: le sue parole ora

Fabiano Minacci 19/08/2025

article-post

Alina Deidda aveva solo 12 anni quando prese parte a Destinazione Sanremo che le garantì un posto nelle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2003 e questo lei lo ricorda ancora bene. Il direttore artistico dell’epoca, neanche a dirlo, era Pippo Baudo. Fu lui a volerla, anche se alla fine dovette accontentarsi di un secondo posto dietro Dolcenera.

Tutto accadde per mia volontà, nessuno mi obbligò. Ma a quell’età non hai determinate capacità di riflessione“, il ricordo di Alina a FanPage. Proprio durante la sua partecipazione nacquero molte polemiche e queste, col senno del poi, sono state così interpretate: “Le polemiche non esplosero a Destinazione Sanremo. Fu come una bomba ad orologeria che scoppiò durante il Festival. (…) Mi viene da pensare che facesse comodo per avere qualcosa di cui parlare“.

Qualche anno dopo nacquero Io Canto e Ti Lascio Una Canzone, due trasmissioni in netto contrasto con le polemiche del 2003 quando i media sostenevano che una bambina non potesse gareggiare. “Nacquero trasmissioni dedicate a bambini molto più piccoli di me che cantavano in prima serata. In quel caso nessuno si indignò. Rimasi scottata“.

Alina a Sanremo a 12 anni: “La mia presenza fece comodo a tutti”

La mia presenza andò bene a tutti perché c’era qualcosa di cui discutere. Ricordo che rilasciai una infinità di interviste, fu surreale. Da un giorno all’altro mi ritrovai dal giocare a ‘Snake’ col mio Nokia ad essere inseguita da tutti a Sanremo. Ho fatto comodo a molti“.

Dopo quel Sanremo, però, niente: la sua casa discografica si spaventò. “Avevo un contratto di sei anni con una casa discografica. Avrei dovuto registrare un disco in inglese e realizzare un tour fuori dall’Italia. Purtroppo dall’oggi al domani svanì tutto per via del caos che si era generato. Si spaventarono“. E così Alina decise di chiudere col mondo della discografia. Anni dopo le proposero X Factor, ma rifiutò. Oggi è felice: fa la nutrizionista e l’osteopata e il mondo dello spettacolo non le interessa più.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alina Deidda (@ali_littlewing)

Potrebbe interessarti anche