Viral
10 motivi per cui dovremmo ringraziare Maria De Filippi
Fabiano Minacci 05/12/2025

Oggi, 5 dicembre, Maria De Filippi compie gli anni. E quale occasione migliore di questa per celebrare una delle icone della televisione italiana che da oltre vent’anni riesce a intercettare la pancia del Paese, dominando costantemente gli ascolti?
Il suo superpotere, secondo me, sta nella capacità di aggiornarsi costantemente restando comunque identica a se stessa. L’esempio più lampante è quello di Amici, che ogni anno conquista un pubblico composto da ragazzini che non erano nemmeno nati quando andavano in onda le prime edizioni. Eppure lei riesce ancora a parlare la loro lingua. Vi sembra facile?
Maria De Filippi cambia in continuazione restando però sempre fedele a se stessa. E sinceramente sarebbero ben più di dieci i motivi per cui dovremmo dirle grazie.
1) Ha rivoluzionato la discografia
Il primo motivo è che ci ha regalato Amici di Maria De Filippi: venticinque edizioni consecutive no-stop dalla durata di sei mesi ciascuna. È grazie a lei se abbiamo Annalisa, Elodie, Alessandra Amoroso, Emma, Valerio Scanu, Marco Carta, Enrico Nigiotti, Gaia, Sarah Toscano, The Kolors, Sangiovanni, Angelina Mango, Irama e potrei continuare all’infinito.
2) Ha sdoganato la danza in tv
La televisione italiana, prima dell’arrivo di Amici di Maria De Filippi, era già ricca di ballerini e ballerine: da Raffaella Carrà a Heather Parisi, da Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi fino a Lorella Cuccarini. Ma è stata Queen Mary a sdoganare davvero la danza come disciplina, portando in scena aspiranti professionisti e trasformando la loro passione in un lavoro. Quanti sono oggi i ballerini che hanno iniziato a danzare guardando proprio Amici? Tantissimi. Compreso l’ultimo vincitore, Daniele Doria.
3) È stata lungimirante su Stefano De Martino
Stefano De Martino è oggi uno dei conduttori di punta della prima rete Rai nonché il nome in pole position per la conduzione della prossima edizione del Festival di Sanremo, quella del 2027. Ma è stata proprio Maria De Filippi a notare in lui del potenziale e a trasformarlo da ballerino a conduttore concedendogli prima la conduzione del pomeridiano di Amici e poi coinvolgendolo in altre sue produzioni come Pequenos Gigantes e Selfie Le Cose Cambiano.
4) Parla a tutti: dai cinquenni ai novantacinquenni
È in grado di parlare a tutti restando sempre credibile: dai bambini di cinque anni che abbiamo visto ai tempi di Pequenos Gigantes, agli adolescenti di Amici, passando per i ragazzi e gli adulti di Uomini & Donne, fino agli anziani di C’è Posta Per Te.
5) Ha creato il lavoro dell’opinionista
Prima o poi lo Stato italiano dovrà creare un codice ATECO dedicato alle partite IVA con la voce “Opinionista”, perché è stata proprio Maria De Filippi a trasformare questa figura in un vero e proprio lavoro. Prima di lei, nei programmi televisivi a “opinare” c’erano persone che facevano tutt’altro nella vita; Maria, invece, ha preso perfetti sconosciuti e ha dato valore ai loro pareri, rendendoli parte integrante dello spettacolo. Il caso più emblematico? Ovviamente Tina Cipollari, nata e cresciuta a Uomini e Donne.
6) Fa nascere amori, li mette alla prova e li fa riappacificare
È un’esperta del mondo dell’amore: a Uomini & Donne li fa conoscere e innamorare, a Temptation Island li mette alla prova, a C’è Posta Per Te gli fa fare pace o li fa ricongiungere dopo anni.
7) Ha sdoganato l’amore gay in tv
Nel 2016 si è battuta pubblicamente per le Unioni Civili ospitando a Uomini e Donne Monica Cirinnà e introducendo il primo tronista apertamente omosessuale, Claudio Sona. L’anno successivo ha portato sul trono Alex Migliorini, mentre più recentemente ha dato l’opportunità di raccontarsi e trovare l’amore a una ragazza transgender, Andrea Nicole Conte.
8) Nessuno riesce a dirle di no
A Maria (quasi) nessuno riesce a dirle di no ed è grazie a lei se abbiamo visto cose che mai ci saremmo immaginati di vedere. Tipo Ricky Martin coach di Amici o Cesara Buonamici con una parrucca in testa mentre esegue un lipsync.
9) I personaggi che ha lanciato
Queen Mary non ha lanciato solo artisti emergenti, ballerini e cantanti, ma ha anche creato e valorizzato personaggi televisivi che oggi sono famosissimi: da Alessandra Celentano a Tina Cipollari, da Garrison Rochelle a Gianni Sperti, da Rudy Zerbi a Gemma Galgani. Decenni di contributi INPS grazie a lei: che icona.
10) I programmi (che ho amato) passati inosservati
Maria, nonostante sia un’abitudinaria (fa gli stessi programmi da due decenni), ogni tanto ama sperimentare e io, personalmente, ho sempre apprezzato. Da Volere o Volare a Vero Amore, passando per Selfie Le Cose Cambiano a quel gioiellino di Unan1mous, fino a Il Ballo Delle Debuttanti: picchi di trash altissimo.
Quindi, tanti auguri Maria!
FOTO | AI








