LGBT
1 etero su 5 è segretamente gay: lo rivela uno studio
Fabiano Minacci 01/08/2025

Un uomo etero ogni cinque proverebbe segretamente attrazione fisica verso altri uomini, pur identificandosi come eterosessuale. È ciò che sosterrebbe un recente studio pubblicato sul The Journal of Sexual Medicine e condiviso su Instagram da Luca Tommassini che ha ironicamente commentato: “Non c’era bisogno di scomodare esperti studiosi, avreste potuto chiedere a me. E comunque, la percentuale è scritta al contrario! Vero Dreamers?“.
Secondo questo studio, infatti, un uomo su cinque – nonostante viva una vita da etero con tanto di moglie e figli – segretamente giocherebbe con altri uomini.
I ricercatori, si legge “hanno usato un mix di dati auto-segnalati e test di risposta fisiologica per scoprire queste preferenze nascoste. Gli esperti dicono che le aspettative culturali, lo stigma e la pressione interiorizzata possono portare gli uomini a reprimere o negare il loro orientamento, anche a se stessi. In alcuni casi, questi uomini inseguono relazioni eterosessuali mentre si impegnano segretamente in esperienze o fantasie dello stesso sesso“. E ancora: “La tendenza più ampia è chiara: la sessualità umana è molto più fluida e complessa di quanto suggeriscano le etichette rigide“.
Ovviamente, chi frequenta il mondo delle chat, di Grindr e soprattutto del cruising (impossibile non citare i sette uomini multati per atti osceni in luogo pubblico, sorpresi a “giocare” tra loro in un giardino di San Giusto, in provincia di Prato), sa bene che esistono i cosiddetti “padri di famiglia” che, con la scusa di andare a comprare le sigarette, fanno una deviazione nei luoghi di cruising per una sveltina tra le frasche o in auto.
Anche su Grindr è pieno di uomini con moglie o fidanzata che – all’insaputa delle loro compagne – cercano “amici” con cui divertirsi. Uomini che, se non vivessero in una società ancora profondamente omofoba e maschilista, probabilmente avrebbero avuto la libertà di esplorare con maggiore serenità la propria omosessualità, arrivando forse a intraprendere relazioni autentiche con altri uomini.
Visualizza questo post su Instagram