Vip esclusi dai reality perché avevano l’HIV, Giovanni Ciacci rompe un tabù

03 Ago 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Giovanni Ciacci Vip

Questa mattina in edicola è uscito il settimanale Chi che ha messo in copertina anche Giovanni Ciacci: “Sono sieropositivo e farò il GF Vip” si legge a chiare lettere.

Intervistato da Alfonso Signorini, Giovanni Ciacci ha così confessato agli italiani di essere sieropositivo e quando il giornalista gli ha detto: “Per la prima volta nella storia di un reality un concorrente sieropositivo potrà far parte del cast“, il pizzetto blu più famoso della televisione ha replicato: “È vero. Sei stato un vero pioniere. E farai la storia. Conosco tanti colleghi e colleghe che in passato, anche in un passato molto recente, sono stati esclusi dai reality perché avevano l’HIV. Da oggi, grazie a te, noi sieropositivi non ci sentiremo più ghettizzati. E questo è un grande passo verso la civiltà”.

Ovviamente Giovanni Ciacci non ha fatto i nomi dei vip che “in un passato recente” sono stati esclusi dalla rosa dei concorrenti dei reality show a causa della loro sieropositività. Ma dato che mi piace mettere i puntini sulle i ci tengo a ricordarvi che in realtà già Discovery aveva preso nel cast un concorrente sieropositivo. Sto parlando di Davide Gatto, che proprio l’anno scorso ha preso parte alla prima edizione di Drag Race Italia portando in scena il suo alter ego Enorma Jean.

Era lo scorso novembre quando Enorma Jean ha fatto coming out come HIV+.

“Ho cominciato a fare sess0 non protetto perché mi dicevo ‘me lo merito, devo fare quella fine‘. Una notte incominciai a sudare e mi dicevo ‘non è quello che stai pensando tu, avrai preso un raffreddore‘, ma i sudori aumentavano, mi si sono gonfiate le ghiandole, non stavo bene ed ero giovane. Ho pensato ‘no Davide, non è quello che stai pensando‘. Così sono andato all’ospedale da solo ed ho fatto le analisi del sangue. Dopo due giorni mi chiamano e mi dicono ‘abbiamo una busta per lei, però deve passare da noi, abbiamo anche uno psicologo per parlare‘. E mi è arrivata la bomba: quello che pensavo fosse un gioco era una cosa verissima, era una diagnosi di sieropositività. Sono sieropositivo. L’ho scoperto nel 2008, in un periodo in cui c’era la terapia e quindi non sarò mai grato abbastanza alla scienza perché io ora dovrei essere morto o stare malissimo, invece ho carica virale zero, tutti i parametri giusti e sono una persona sanissima”.

Ovviamente il Grande Fratello Vip ha una platea molto più grande di Drag Race Italia e Giovanni Ciacci è un volto nazional popolare che piace alle sciure. Avrà una grossa responsabilità nell’affrontare il tema.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Biccy.it (@biccy.it)

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!