Una Voce Per San Marino, Luquisha Lubamba: “Chiedono 150€ ad artista per il provino”

25 Feb 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 4 minuti

Una Voce Per San Marino Luquisha Lubamba

Questa sera (sabato 25 febbraio) si terrà presso il Teatro Nuovo di Dogana la finale di Una Voce Per San Marino che decreterà il vincitore che rappresenterà il piccolo stato ai prossimi Eurovision Song Contest. Fra i candidati moltissimi volti noti più o meno conosciuti, fra cui Luquisha Lubamba di Drag Race Italia.

La canzone proposta da Luquisha non è però piaciuta alla commissione che l’ha bocciata durante il primo provino. A tal proposito la drag ha voluto far luce su un meccanismo di selezione.

“Vi racconterò in modo oggettivo la mia esperienza a Una Voce Per San Marino, così capirete perché sconsiglio a chiunque di partecipare alle prossime edizioni; a meno che non cambino metodo di giudizio e regolamento” – Ha esordito Luquisha – “Qualcuno dirà che rosico per non essere arrivata in semifinale; ebbene sì, rosico. Ma per come si è svolto il casting, per me e per le mille persone che ci hanno provato. Ecco cosa è successo: dovete sapere che per partecipare ai provini bisogna pagare 150€, il che è opinabile perché nessun casting serio è a pagamento. Però loro te la vendono come quota di iscrizione, quindi lo sai, se vuoi farlo paghi. Ed ecco che dopo aver passato la prima selezione online ho pagato, come gli altri mille partecipanti. Mille, ricordatevi bene questo numero. Perché il concorso dovrebbe chiamarsi più propriamente “Raccolta fondi per San Marino”.

E ancora:

“Comunque, il giorno del casting devi presentarti lì alle 9 del mattino per prendere parte a un “corso di formazione obbligatorio chiamato ACCADEMIA”. lo mi aspettavo una lezione veloce di musica, una piccola infarinatura sul mondo del songwriting, o qualsiasi altra cosa potesse essere d’aiuto ad un artista emergente. Invece io e gli altri ci troviamo letteralmente davanti un signore (un discografico, non ricordo il nome, che poi sarà anche un membro della giuria), che ci parla della sua vita, che casualmente è raccontata in un libro che casualmente vende sul banchetto preparato di fianco a lui.

Quel giorno l’ha comprato solo la madre di un ragazzino, e vabbè. Arriva il momento del mio provino, al pomeriggio. Mi presento e dico che sarei felice ci fosse anche a San Marino una rappresentanza della comunità LGBTQI+. Il signore di prima, che ora è giurato, non capisce e mi chiede cosa significhi quell’acronimo. Really?”.

Una Voce Per San Marino, Luquisha Lubamba: “Di 1000 ai provini nessuno è stato preso”

Lo sfogo continua:

“Canto Biondah e poi Totale, l’inedito che avevo scritto apposta per il concorso. Dopo nemmeno un minuto il signore di prima si alza per andare a salutare un amico appena arrivato, e si fa i c*zzi suoi per tutto il tempo della canzone. Forse non gli stavo molto simpatica. Ricordo che io avevo dovuto pagare per essere ascoltata. lo come altre mille persone, persone venute da tutta Italia e da tutta Europa. Pensate che il mio stesso giorno c’erano ragazzi dall’estremo nord e dall’estremo sud che avevano guidato tutta la notte per essere lì, ho conosciuto addirittura un ragazzo che arrivava dalla Finlandia”.

Di queste mille persone che hanno fatto i provini di mese in mese quasi nessuno (nessuno) è arrivato in finale. Però, come successe l’hanno scorso per il vincitore Achille Lauro, sono comparsi improvvisamente “big” e nomi noti, gente uscita da talent show di Rai e Mediaset, cantanti con una casa discografica dietro e una carriera ben avviata, Francesco Monte (?) e Pamela Prati (???). Gente che non ha mai fatto ufficialmente il casting, o che l’ha fatto a porte chiuse quando nella lista dei provinati era scritto “riservato”. Un trattamento diverso forse? Boh.

Ho voluto dare uno sguardo a questi finalisti che si esibiranno domani. – Deborah lurato: Amici 2014, Sanremo 2016 – Thomas: lo Canto 2013, Amici 2017 – Mayu: Area Sanremo 2022 – Iole: lo Canto 2011, Amici 2017, XFactor 2018 – Le Deva: Sanremo 2021, disco d’oro – Alfie Arcuri: The Voice 2016, Eurovision Australia 2019 – Deshedus: Sanremo Rock 2019 – Lorenzo Licitra: XFactor 2017 – Nevruz: Xfactor 2010 – Eiffel 65: non c’è bisogno di presentazioni Eccetera. Voi mi volete dire che tra mille persone provinate non ce n’era proprio nessuna più brava di uno di questi “big”? Traete voi le conclusioni da questa storia, mentre San Marino si gode quei 150.000 euro. Totale”.

Nel dubbio, Totale uscirà il prossimo primo marzo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luquisha Lubamba (@luquishalubamba)

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!