Stefano De Martino, il consiglio che gli ha dato Maria De Filippi per fare il conduttore

02 Gen 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Stefano De Martino

Da quando Stefano De Martino ha lasciato Mediaset è diventato il conduttore di punta di Rai2. STEP, Bar Stella, Made in Sud: tre programmi comici che ora gli starebbero un po’ stretti, come rivelato a TvBlog.

“Sono molto affascinato dalle storie. Senza voler ricadere nella banalità del classico format dell’intervista one to one o dei late night show americani, mi piacerebbe trovare un modo per esplorare il genere talk. Sicuramente bisognerebbe trovare la situazione e il contesto a partire dai quali buttare giù il progetto”.

Qualche mese fa in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, Stefano De Martino ha dichiarato che negli anni il consiglio più importante che gli ha dato Maria De Filippi è quello di essere se stesso nel fare tv. “Maria De Filippi all’inizio mi disse: “Sii te stesso”: è la cosa più difficile da fare in televisione, si fa fatica soprattutto all’inizio, ma oggi se mi guardo e mi ascolto in tv, mi riconosco“. Aggiungendo oggi: “Sicuramente Maria è la persona che mi ha instradato alla televisione. Il grazie più grande va sempre alla persona che ti ha guidato la prima volta perché dopo partivo da una base che comunque mi ha creato lei“.

Fra le esperienze più flop fatte in tv quella a L’Isola dei Famosi in qualità di inviato.

“L’esperienza come inviato dell’Isola dei Famosi è stata molto faticosa perché non ero capace a fare quella cosa lì. Ho capito però grazie a quell’esperienza quali fossero i miei limiti e soprattutto che cosa sarei potuto diventare”.

Stefano De Martino, l’arrivo a STEP dopo Amadeus

“L’unico modo per non fare rimpiangere una conduzione di successo è di trovare il proprio modo, non cadendo nello scimmiottamento dello stile di conduzione che ti ha preceduto. Io e Amadeus abbiamo uno scarto generazionale e di carriera, la mia è appena iniziata, la sua è in una fase di glorificazione. Mi sentivo molto piccolo messo lì all’inizio e non volevo emulare quella sicurezza che lui ha. Così ho capito che in quel caso per me mettermi in gioco, rispettando la mia personalità, quantomeno mi avrebbe aiutato a trovare una chiave per affrontare la conduzione”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!