Shawn Mendes, massacrato per aver usato pronomi maschili per identificare Sam Smith, chiede scusa

Categorie: LGBT

Shawn Mendes in questi giorni è finito nel mirino di una shitstorm mediatica per aver usato i pronomi maschili per identificare Sam Smith durante un promo televisivo.



 



Il cantante avrebbe fatto nei confronti del collega del misgendering chiamandol* con i pronomi maschili.

Il misgendering si verifica quando, intenzionalmente o meno, ci si riferisce a una persona usando pronomi che si riferiscono al sesso biologico, e non all’identità di genere in cui questa persona si riconosce. E Sam Smith non si riconosce nel sesso maschile, ma ha fatto coming out come non-binario e quindi bisogna appellarci alla sua persona usando they/them, ovvero il ‘loro’ o dei pronomi generici.

“Ho deciso di cambiare il mio pronome in Them/They, dopo una vita passata a battagliare con il mio genere ho deciso di abbracciarmi per quello che sono, dentro e fuori” – aveva dichiarato l’anno scorso Sam Smith – “Sono così eccitat* e mi sento un privilegiat* dall’essere circondat* da persone che mi supportano in questa decisione, ma sono anche molto nervos* nell’annunciarlo, perché mi importa troppo di quello che la gente pensa, ma fanc*lo. Capisco che ci saranno molti errori di genere, ma tutto ciò che chiedo è per favore, per favore, provateci. Spero che tu possa vedermi come io vedo me stess* ora. Grazie”.

Shawn Mendes chiede scusa a Sam Smith, che le accetta

Il cantante ha così chiesto scusa:

“Oh Sam, mi dispiace tanto per esserti riferito a te con il “lui”, durante la presentazione. Mi è assolutamente sfuggito di mente. Non succederà più … ti mando tanto amore. Tra le altre cose, sei assolutamente una delle persone più divertenti che abbia mai incontrato”.

Scuse accettate immediatamente da Smith.