Shawn Mendes, massacrato per aver usato pronomi maschili per identificare Sam Smith, chiede scusa

Nel 2019 il coming out di Sam Smith: "Sono non binario, usate pronomi neutri"

12 Dic 2020 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Shawn Mendes in questi giorni è finito nel mirino di una shitstorm mediatica per aver usato i pronomi maschili per identificare Sam Smith durante un promo televisivo.

 

Il cantante avrebbe fatto nei confronti del collega del misgendering chiamandol* con i pronomi maschili.

Il misgendering si verifica quando, intenzionalmente o meno, ci si riferisce a una persona usando pronomi che si riferiscono al sesso biologico, e non all’identità di genere in cui questa persona si riconosce. E Sam Smith non si riconosce nel sesso maschile, ma ha fatto coming out come non-binario e quindi bisogna appellarci alla sua persona usando they/them, ovvero il ‘loro’ o dei pronomi generici.

“Ho deciso di cambiare il mio pronome in Them/They, dopo una vita passata a battagliare con il mio genere ho deciso di abbracciarmi per quello che sono, dentro e fuori” – aveva dichiarato l’anno scorso Sam Smith – “Sono così eccitat* e mi sento un privilegiat* dall’essere circondat* da persone che mi supportano in questa decisione, ma sono anche molto nervos* nell’annunciarlo, perché mi importa troppo di quello che la gente pensa, ma fanc*lo. Capisco che ci saranno molti errori di genere, ma tutto ciò che chiedo è per favore, per favore, provateci. Spero che tu possa vedermi come io vedo me stess* ora. Grazie”.

Shawn Mendes chiede scusa a Sam Smith, che le accetta

Il cantante ha così chiesto scusa:

“Oh Sam, mi dispiace tanto per esserti riferito a te con il “lui”, durante la presentazione. Mi è assolutamente sfuggito di mente. Non succederà più … ti mando tanto amore. Tra le altre cose, sei assolutamente una delle persone più divertenti che abbia mai incontrato”.

Scuse accettate immediatamente da Smith.

 

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!