Quanto guadagnano i cantanti con lo streaming? Svelate le cifre
19 Dic 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti
Quanto guadagnano i cantanti ai giorni nostri? Una grande fetta di guadagno per gli artisti viene dai live, ma anche lo streaming consente di guadagnare, soprattutto se un brano diventa virale.
A tal proposito, quanto guadagna un cantante con lo streaming di Spotify, Apple Music e compagnia bella? A rispondere a questa domanda è stato il portale ExpressVPN che ha analizzato i vari guadagni sulle singole piattaforme streaming che ha scritto nero su bianco: “per ritenere valido uno stream ai fini del pagamento, il brano deve essere riprodotto per almeno 30 secondi“.
Quanto guadagnano i cantanti con le app di streaming?
“A quel punto poi, si passa all’incasso” – riporta ExpressVPN – “il più generoso con gli artisti che performano sulla loro piattaforma è Apple Music, che fa guadagnare 0.009 euro per ogni streaming”. Ergo? Ne servono 112 per raccogliere 1 euro. YouTube Music ne elargisce 0.0072 (portando a 139 la soglia da raggiungere per arrivare a 1 euro). Amazon Music, invece, ne garantisce la metà e quindi tocca arrivare a quota 278 streaming per raggiungere l’euro; mentre Spotify paga 0.003 euro per ogni stream: quota totale per un euro fissata a 334 ascolti. Il meno generoso? YouTube (tramite solo gli Official Artist Channel), che fa guadagnare 1 euro dopo ben 667 visualizzazioni.
Non tutti gli euro guadagnati vanno nelle tasche degli artisti
Come riporta il titolo in grassetto, non tutti gli euro guadagnati vanno nelle tasche degli artisti, dato che una fetta di torta se la prende la piattaforma di streaming, un’altra la casa discografica e infine anche eventuali produttori / autori / manager. Anche qua è stato ExpressVPN a svelare le cifre:
“Nel caso di Apple Music all’artista viene corrisposto il 52% di quanto raccolto (più generosa in fase iniziale, ma poi resta in cassa ben il 48%). Percentuali simili invece sia per Amazon Music che per Spotify, che trattengono il 30% e pagano il restante 70% all’artista – che tuttavia dovrà poi fare altri conti e altre divisioni (banalmente retribuendo la casa discografica, il produttore, gli autori della canzone e non solo l’interprete). Insomma, di questa torta la fetta finale che resta subisce tanti passaggi intermedi che ne riducono la portata”.
Ma in soldoni, quanto hanno intascato i singoli più di successo del 2023? Cenere di Lazza ha sfondato il tetto dei 300 mila euro, Due Vite di Marco Mengoni ha raggiunto quota 217 mila euro, Supereroi di MrRain 190 mila euro e Tango di Tananai ben 174 mila euro. Cosa si evince da questa Top10? Che il Festival di Sanremo domina.
Ovviamente con la musica, purtroppo, non tutti riescono a sopravvivere e lo sa bene Arisa che in più occasioni ha detto di essere costretta a fare televisione per pagare la rata del mutuo. Lo stesso Fedez da semplice rapper è passato a imprenditore e volto televisivo; e sono numerosi i cantanti che si sono prestati alla conduzione e all’imprenditoria. Il già citato Fedez insieme a Lazza ha realizzato una linea di bevande, Blanco ha aperto una pasticceria, mentre Guè Pequeno ha messo in vendita una linea di gioielli.
In più ci sono i reality: nel recente passato abbiamo visto i Cugini di Campagna e i Jalisse a L’Isola dei Famosi; Fiordaliso e Rosanna Fratello al Grande Fratello; Dargen D’Amico, Morgan, Fedez e Francesca Michielin a X Factor; Iva Zanicchi a Ballando con le Stelle.