Pettinelli difende Annalisa e punge Zanicchi: “Se ne faccia una ragione”

23 Mar 2024 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Pettinelli critica Iva Zanicchi

Giuseppe Brindisi a Pomeriggio 5 ha ospitato Jane Alexander e Anna Pettinelli per commentare le ultime dichiarazioni di Iva Zanicchi su Annalisa. La cantante di Testarda Io in una recente intervista ha dichiarato di apprezzare Annalisa, ma ha poi aggiunto che cantando pezzi più melodici la sua giovane collega avrebbe più fortuna: “Vorrei Annalisa come nipote: è raffinata anche col reggicalze e ha un’intonazione perfetta. Quando si stancherà di cantare canzoni commerciali avrà una grande fortuna, perché queste non rimarranno mentre quelle melodiche sì. Quindi vedremo cosa deciderà di fare in futuro”.

Anna Pettinelli difende Elodie e Annalisa: “Iva non capisce il momento”.

In studio a Pomeriggio 5 Anna Pettinelli ha criticato l’uscita di Iva Zanicchi. Secondo la professoressa di Amici i pezzi che pubblicano Elodie e Annalisa sono dignitosi e non hanno nulla da invidiare ai brani melodici (che anche loro hanno rilasciato in passato).

“Se Elodie e Annalisa sono fenomeni passeggeri? Assolutamente no, ce le ricorderemo anche in futuro fidatevi. Io adoro Iva, ma Iva non ha proprio capito il momento che stiamo vivendo. Se Annalisa è prima in classifica ovunque un motivo ci sarà, poi ha solo dischi di platino e funziona tanto la sua musica. Solo tormentoni? No. Ma poi La Zingara non era mica La Canzone del Sole di Battisti dai. ma poi non è mica capito, che cosa stiamo chiedendo a queste ragazze? Devono fare Francesco De Gregori o Guccini? Che cosa vogliono? È evidente, la loro matrice e la loro storia è un’altra, ma io trovo che le loro canzoni, i loro successi e le hit siano dignitosissime. Non sono affatto canzoni spazzatura, sono espressioni del momento. Loro due hanno musicisti validissimi che scrivono e producono i pezzi e loro sono bravissime. Iva senti, fattene una ragione, Zingara l’hai fatta 60 anni fa, mo basta, è passato il tempo”.

Ad Iva andrebbe detto che sia Elodie che Annalisa per dieci anni hanno fatto pezzi melodici e ballad, ma che il vero successo l’hanno trovato con i pezzi cosiddetti “commerciali”. Ma poi in un panorama italiano che fino a pochi anni fa era monopolizzato da ballate e canzoni strappalacrime, finalmente abbiamo delle cantanti che sono anche popstar e che propongono qualcosa di diverso.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!