Olimpiadi Tokyo 2020: una 12enne ed un 62enne sul podio

04 Ago 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

olimpiadi tokyo

Il bello delle Olimpiadi è che possono parteciparci tutti senza discriminazione per sesso o per età.

La Nuova Zelanda ha schierato nel proprio team una donna transessuale, mentre il Canada ha fatto scendere in campo (in tutti i sensi, trattandosi di calcio femminile), un atleta no binary che ha pure vinto una medaglia.

Anche l’età dei medagliati è molto varia. Il più anziano è il cavaliere australiano Andrew Hoy (62 anni) che col suo cavallo ha conquistato ben due medaglie: argento nel concorso a squadre, bronzo in quello individuale; mentre la più giovane è la giapponese Kokona Hiraki (12 anni) che ha vinto la medaglia di argento col suo skateboard.

Olimpiadi 2020, un 62enne ed una 12enne sul podio

Quando Andrew Hoy (classe 1959) ha debuttato alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984, Kokona Hiraki (classe 2008) non era neanche nei pensieri dei suoi genitori.

“Quando ho iniziato in questo sport ero orgoglioso di essere il più giovane della squadra – ha ammesso al termine delle gare Andrew Hoy – “Oggi quando mi incontrano nel villaggio olimpico mi chiedono cosa ci faccio lì e chi sono. Mi scambiano per un funzionario e io rispondo: no, sono un atleta”.

Da segnalare sul podio dello skateboard anche la britannica Sky Brown di 13 anni.

 

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!