Milo Infante polemico con La Volta Buona: “Ho preso questa decisione per evitare imbarazzi in Rai”

17 Apr 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Milo Infante La Volta Buona

Cosa succede se su Rai1 e su Rai2 si parla del solito argomento alla stessa ora? Questo è quello che sta succedendo da giorni a La Volta Buona di Caterina Balivo ed Ore 14 di Milo Infante, dato che entrambe le trasmissioni hanno affrontato la strage di Erba.

Per questo motivo Milo Infante ha deciso di interrompere quello spazio e di parlare di altro. Intervistato da FanPage ha risposto così alla polemica:

“È emerso quello che sta accadendo da settimane, cioè che la prima ora della Balivo, che parte dieci minuti prima di noi, è dedicata alla cronaca. I miei autori mi hanno segnalato che il suo programma, in partenza poco prima del nostro, era in diretta da Brescia per la revisione del processo di Erba. A quel punto ho ribaltato la scaletta per evitare di andare in sovrapposizione piena. Non è mai accaduto che due programmi si occupassero contemporaneamente dello stesso tema, con gli inviati sul posto, gli ospiti in studio. Si rischia un effetto tragicomico, magari alle 2 del pomeriggio c’è in onda anche il servizio del Tg3 e abbiamo chiuso la partita, facendo a reti unificate un servizio di cronaca”.

E ancora:

“Credo ci saranno esiti disastrosi sugli ascolti. Però io per evitare imbarazzo all’azienda ho preso questa decisione. Ore14 si occupa di cronaca, noi non regaliamo soldi, non facciamo interviste sui divani, non ci abbracciamo tra noi. Non è alleggerimento, se non faccio la cronaca non posso fare altro. Per anni con Serena Bortone non c’è stata mai sovrapposizione”.

Milo Infante: “Se chiunque può fare quello che vuole da domani metto una cucina in studio e mi metto a cucinare”.

“Nel nuovo corso de La Volta Buona ci si occupa di cronaca nera, cosa che non è scritta nella scheda del programma. Ho scritto al direttore Corsini e Coletta dicendo che questa cosa non si è mai vista ed è sbagliata, ma se le cose sono cambiate basta che me lo dicano. Se chiunque può fare quello che vuole, allora va bene. Io domani metto una cucina in studio e mi metto a cucinare. […] Noi siamo stabilmente sopra Rete4, abbiamo triplicato La7, siamo dalle 14.45 la terza rete, sotto di un paio di punti a Rai1 e sotto Canale 5. Possibile che la mia concorrenza diventi Rai1?”. […] “Quello che non si può fare è mandare in onda due programmi, nella stessa azienda, che trattino lo stesso argomento. A meno che l’azienda non sia cambiata e non me ne sono accorto”.

La Rai bloccherà la cronaca nera di Caterina Balivo?

“Ci siamo trovati in diretta con gli inviati di Rai1 a un metro di distanza nel giorno in cui ci si occupava della strage di Altavilla. È stato per me un momento di grande imbarazzo. Credo dovremmo stare attenti a non creare una narrazione claustrofobica per cui tutti i programmi Rai si occupino delle stesse cose di cronaca”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!