Mediaset e la decisione finale su Sanremo: lo scontro con il Festival

11 Gen 2023 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Mediaset contro Sanremo

Lontani i tempi in cui il Grande Fratello di Barbara d’Urso sfidava e batteva il Festival di Sanremo, perché negli ultimi anni Mediaset è sempre fuggita dallo scontro diretto con la kermesse. Nessuna forte controprogrammazione per il Festival, con relativi crolli delle altre reti e trionfo di Rai Uno, ma quest’anno le cose cambieranno.

La decisione di Mediaset sul Festival di Sanremo.

Oggi Giuseppe Candela su Dagospia ha svelato che Mediaset avrebbe deciso di controprogrammare le serate di Sanremo 2023 con i suoi programmi di punta. I vertici del Biscione avrebbero pensato di schierare il Grande Fratello Vip, C’è Posta Per Te e Le Iene e di non fuggire dalla settimana sanremese (come invece è accaduto negli ultimi anni).

E il rumor era fondato, perché poco fa Mediaset ha confermato tutto. A far prendere questa decisione pare siano stati i risultati di Rete 4, Canale 5 e Italia 1 nelle serate in cui sulla Rai andavano in onda le partite del mondiale, che hanno collezionato ottimi risultati in fatto di share.

“Le reti Mediaset continueranno quindi la propria normale programmazione anche durante la settimana del Festival di Sanremo, l’evento di musica, costume e tv più importante in Italia: da editori riteniamo un valore aggiunto fornire al pubblico un’alternativa di visione e assicurare ai telespettatori Mediaset tutti gli appuntamenti abituali senza pause. Lo possiamo fare perché, dal punto di vista commerciale, l’andamento positivo della raccolta pubblicitaria Mediaset durante i Mondiali di Calcio ci ha dimostrato che in questa fase di mercato gli eventi in onda sulle reti concorrenti poco incidono sui ricavi pubblicitari della nostra programmazione”.

Personalmente credo che con il Festival le cose potrebbero andare diversamente. Parte del target degli spettatori dei mondiali non guarderebbe a prescindere il GF Vip e C’è Posta (e viceversa), ma con Sanremo non penso si possa fare lo stesso discorso. In questo caso il bacino di telespettatori è simile e in molti si troveranno costretti a fare una scelta e Sanremo è un evento, c’è solo quella settimana, quindi…

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!