Maionchi sui flop di X Factor: “Il cantante più sottovalutato? Lui si è perso!”

18 Mag 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Maionchi parla di X Factor

Lontani i tempi di Noemi, Giusy Ferreri, Marco Mengoni e Francesca Michielin, negli ultimi anni – a parte i Maneskin – sono davvero pochissimi i cantanti di X Factor ad essere riusciti ad andare decentemente in classifica. Gaspare Baglio di Rolling Stone ha chiesto a Mara Maionchi come mai gli artisti del talent di Sky non riescono più a sfondare. Secondo la produttrice discografica il mancato successo dei cantanti di X Factor è dovuto ad uno scarso lavoro sulla promozione e la ricerca.

“Perché a volte l’anticipazione del successo richiede molto lavoro. Uno deve fare promozioni e cose che poco hanno a che fare col mestiere del cantautore. Una mancanza di tempo e concentrazione li può danneggiare. Quello che conta è il frutto della genialità che esce dalla loro professione, conta la ricerca. Manca tutto un lavoro dopo, per motivi di fretta, che invece c’è stato all’inizio. Si toglie tempo alla creatività. Se arrivano quelli già pronti è fantastico, altrimenti va tutto costruito a posteriori”.

Mara Maionchi: “Il più sottovalutato è Lorenzo Licitra”.

Il giornalista di Rolling Stone ha anche chiesto alla Maionchi chi secondo lei è il cantante più sottovalutato di X Factor. Senza pensarci troppo Mara ha risposto ‘Lorenzo Licitra‘ (che ha fatto coming out e sta con Gabriele Rossi). La Maionchi ha poi spiegato perché Licitra non ha avuto gli stessi risultati dei Maneskin.

“Ti direi che è Lorenzo Licitra meritava di più e si è perso nella nebbia del tempo. Ha fatto un pezzo, un singolo, con nessun risultato perché, devo dire, non poteva esserci: troppa fretta, non ha lavorato seriamente. Cantare le canzoni dei Queen con quella vocalità è perfetto. Ma poi fare una canzone come quella, be’: è un po’ più difficile. Bisogna trovare la produzione, il gruppo, insomma, è stato perso. Mi dispiace. – ha concluso la Maionchi – I Måneskin in quell’edizione si piazzarono secondi e guarda dove sono arrivati”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!