Leonardo Maini Barbieri a Le Iene ammette la verità su lusso e nobiltà: “Perché ho romanzato”

13 Mar 2024 Anthony Festa • Tempo di lettura: 3 minuti

Leonardo Maini Barbieri con Giacomo Attanà

Tre anni fa Leonardo Maini Barbieri è diventato popolare su TikTok per i video in cui mostrava i suoi gioielli firmati, le borse griffate, gli abiti sartoriali e soprattutto l’immancabile tè con il latte (come gli inglesi). Ad insinuare i primi dubbi sulla vita patinata del Conte Glauco Teodorico Ascanio Guidobaldo Filiberto Angelo Maria Gustavo Amedeo è stato Giacomo Attanà (qui la sua intervista), che attraverso un’attenta analisi delle clip del tiktoker è riuscito ad individuare borse tarocche, bracciali simili a quelli di Cartier e soprattutto la reale abitazione del giovane, che nulla avrebbe a che vedere con il “palazzo” di cui parla spesso nel suo profilo.

Nel 2021 ho provato a chiedere a Leonardo Maini Barbieri di replicare alle accuse di Attanà, ma lui si è rifiutato: “Di questa persone non parlo assolutamente“. Eppure qualcuno alla fine è riuscito ad organizzare l’incontro tra i due nemiciamatissimi.

Leonardo Maini Barbieri svela la verità a Le Iene.

La iena Stefano Corti ha incontrato il tiktoker a Milano e dopo una passeggiata in via Monte Napoleone gli ha fatto incontrare (a sua insaputa) proprio Giacomo Attanà. Il “Conte” però non si è tirato indietro ed ha risposto alle domande di Giacomo ammettendo di aver “romanzato” la sua vita (qui il servizio completo de Le Iene).

“Io mi sono autoincoronato come ha fatto Napoleone. Quindi mi sono stilato la lista di una cosa e me li sono auto messi. Se mio papà è nobile? No papà no. Ma la gente lo sa. […] Se i bracciali di carter sono veri? È gioielleria. Come mai ho taggato Cartier se non sono di Carter? Io in quelle foto avevo di fianco il negozio di Cartier. Se vi faccio venire a casa mia a controllare i bracciali? Non lo so, forse sono in banca. […] Se ho davvero fatto licenziare due commesse di Hermes? ho romanzato l’accaduto. Ho ingigantito un po’ la cosa. Non ho fatto licenziare nessuno. Come mai non ho ammesso prima? La gente non mi segue perché indosso cose firmate o meno o perché sono o meno un nobile. Le persone mi seguono perché sono un personaggio”.

E in effetti “Glauco Teodorico Ascanio Guidobaldo Filiberto Angelo Maria Gustavo Amedeo” ha ragione, “la gente lo sa”, lo sapevamo e ci andava bene così. Chi crede di trovare la verità sui social è sicuramente un po’ naïf.

Se gli influencer di Instagram da anni ci regalano un copia e incolla fatto di pose plastiche, vacanze in posti esotici, marchette a beveroni e sponsor a guru che promettono soldi facili, almeno TikTok ci ha portato personaggi sicuramente più simpatici e “colorati”, tra cui il “Principe del buongusto” e dei racconti “romanzati”.

PS: Leonardo Maini Barbieri e Giacomo Attanà perfetti come coppia per la prossima edizione di Pechino Express. Sky facci questo regalo.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!