Laura Carafoli, manager di Warner Bros Discovery parla di ascolti e nuovi progetti: “Sogno Maria e Antonella”

06 Gen 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Laura Carafoli

Laura Carafoli è una donna che ci ha sempre visto lungo e sa far bene il suo lavoro dato che, dopo tanta insistenza, è riuscita a portare nella sua squadra di Warner Bros Discovery proprio Fabio Fazio che ha regalato alla rete una ventata di popolarità.

In un’intervista rilasciata a Maria Elena Barnabi per il settimanale Gente, Laura Carafoli ha parlato di Fabio Fazio, di ascolti e del suo sogno proibito: portare Maria De Filippi in squadra.

“Con Fazio ci provavamo da anni. Gli avevamo fatto un’offerta, ma lui aveva deciso di rimanere in Rai. Poi Alessandro (Araimo, managing director di Warner Bros-Discovery, ndr) ha deciso di insistere, sapevamo che scadeva il contratto e abbiamo iniziato a parlare. Ci sono stati miliardi di telefonate. E poi è andata bene: ci sentiamo sempre, è un bel rapporto. Starà con noi quattro anni. Quattro anni di tranquillità per noi e per lui, che forse aveva vissuto l’ultimo periodo in Rai con un po’ di difficoltà. Qui è la nostra star: Fazio, oltre a essere uno che la tv generalista la conosce, incarna i nostri valori. E un brand vero e proprio. E le persone lo hanno seguito da noi. Fino a cinque anni fa non sarebbe successo”.

In merito agli ascolti, Carafoli ha aggiunto: “La doppia cifra (dello share, ndr) non l’avevo mai vista. E pensavo che sarei morta senza vederla. E invece… Da ottobre, da quando c’è Fazio, il gruppo è cresciuto del 17%, il Nove del 52% in prima serata. Sono numeri pazzeschi, in America hanno sgranato gli occhi“. Il suo sogno è quello di portare un programma di intrattenimento sul Nove per fare concorrenza diretta a Rai e Mediaset.

“Vorrei aumentare le dirette sul Nove con un nuovo programma di intrattenimento. Un talent, un bel varietà con un bel posizionamento, vediamo. Lo spazio c’è. Se si libera un format, abbiamo una linea diretta con gli Stati Uniti e ci facciamo dare un budget apposta”.

Format in questo periodo se ne sono liberati un paio, come Il Cantante Mascherato e Non Sono Una Signora. Saranno valutati da Laura Carafoli?

Laura Carafoli, manager di Warner Bros Discovery: “Sogno Maria e Antonella”

“Maria De Filippi? Ne sono innamorata, è il mio sogno proibito. Le avevamo fatto un’offerta seria sei anni fa, gli americani erano con noi. Lei all’ultimo ha detto “no, grazie!”. Fedele Confalonieri all’epoca disse che li avevamo costretti a tirare fuori un sacco di soldi in più per farla rimanere. Peccato, era un progettone. Le avevamo proposto un canale tutto suo, come fa la grande Oprah Winfrey in America, che è sempre nostra. Ovviamente l’offerta è sempre valida, le porte sono sempre aperte per Maria. Un altro nome che mi piace? Antonella Clerici. Io la adoro, la seguo sui social quando cucina con la figlia, la trovo una donna vera. Ha compiuto 60 anni: mi piace che sia una donna adulta e cosi vitale. Il mio programma preferito, fuori dal mio mondo e a parte quelli di Maria, è The Voice”.

Warner Bros Discovery lancerà nel 2026 Max, una nuova piattaforma di straming

“Nel 2026 arriverà anche in Italia Max, la nostra piattaforma di streaming. In America compete con Netflix. In Spagna è già attiva, la seguo io. Faremo serie nostre, certo: serie italiane, format, film. Stiamo già vagliando progetti, lavoriamo con almeno due anni di anticipo. Siamo entusiasti, avremo grandi investimenti e il gruppo ci sostiene. E sarà un asset interessante per i talent, che hanno l’ambizione di fare programmi e anche serie”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!