Il Collegio, la professoressa Petolicchio parla della nuova edizione

26 Ott 2020 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Il Collegio domani tornerà in onda con la quinta edizione ambientata nel 1992. Un salto in avanti di 30 anni rispetto alla prima edizione, così commentata dalla professoressa Petolicchio fra le pagine de Il Fatto Quotidiano.

“Sicuramente rispetto alle prime edizioni, dove venivano riproposti gli anni Sessanta, c’è un avvicinamento ai giorni nostri. C’è stato un bel passo avanti. Oggi parliamo di scuola tecnologicamente avanzata, mentre negli anni Novanta si viveva la scuola ancora con una metodologia tradizionale. Non possiamo paragonare quel tipo di scuola a quella attuale. Anche il mio rapporto con i collegiali è diverso: la professoressa Petrolicchio negli anni Sessanta non si concedeva neanche un sorriso, mentre adesso mi lascio più andare all’ironia e all’autoironia”.

Ed a chi l’accusa di essere un’attrice e che Il Collegio è recitato, la Petolicchio ha così risposto:

“Io non sono un’attrice, lo si può venire a constatare in tutti i momenti del mio quotidiano: sono una docente nella vita e lo sono anche al Collegio. Non ho mai avuto alcun copione da recitare. Tutto quello che si vede di me, come degli altri, avviene in totale spontaneità. Quelle per me sono delle ferie alternative: vado al Collegio quando non lavoro a scuola, essendo una produzione estiva. Se dovessi andare lì ad effettuare il lavoro di attore sarebbe un carico troppo pesante per me, che rifiuterei”.

La Petolicchio è la mia preferita da sempre.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!