Celeb
Haley Kalil: video di scuse (in cui ricorda qualcuna) dopo la polemica per il Met Gala
Fabiano Minacci 18/05/2024
Lo scorso 6 maggio la modella Haley Kalil ha presenziato al Met Gala con un abito floreale e un’acconciatura settecentesca rispecchiando il tema proposto (che era quello della natura).
Un look ispirato palesemente alle monarchie di quel secolo e in particolar modo a quella francese. Per questo motivo la modella, per creare un contenuto virale su TikTok, ha girato un video ripetendo la celebre frase che nel corso degli anni è stata attribuita alla Regina Maria Antonietta: “Let theme eat cake“, da noi conosciuta come “Che mangino le brioches“. Una risposta data a qualcuno che riportava le lamentele del popolo che non aveva più pane da mangiare. Una frase – di dubbia attribuzione – che è diventata il simbolo di un’élite disconnessa che vive sulle spalle di un popolo affamato.
An influencer straight up making a “let them eat cake” video at the met gala last night. No self awareness at all. None. pic.twitter.com/39rYMZqzLe
— Read Let This Radicalize You (@JoshuaPHilll) May 7, 2024
Mentre le celebrità calcavano il Met Gala, infatti, a pochi passi c’era una manifestazione in favore del popolo palestinese. Non solo: due giorni prima, Cindy McCain, capo del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, aveva annunciato che l’area a Nord di Gaza stava attraversando una “carestia in piena regola”.
Haley Kalil, il video di scuse
Quel video di Haley Kalil è stato quindi visto come una provocazione e una disconnessione dalla realtà, per questo motivo molti utenti l’hanno “ghigliottinata” bloccandola in massa e facendole perdere in una settimana circa 300 mila followers. Per questo motivo ha realizzato un video di scuse molto simile a quello di Chiara Ferragni (poco trucco, tuta, capelli raccolti, faccia dispiaciuta, sfondo asettico) in cui ha ammesso: “Non sono abbastanza informata per parlare del conflitto in modo significativo”.
“Non avrei mai scelto un suono apposta per evidenziare la disparità di ricchezza o l’elitarismo. Non avrei mai nemmeno pensato che sarebbe stata presa in quel modo, perché non ero abbastanza elitario da essere invitato al Met Gala perché non sono elitario. Sono una persona normale”, ha detto la modella. “Il mio stupido io ha semplicemente usato un audio che pensavo fosse virale e di tendenza e che la gente riconosceva dal film Maria Antonietta del 2006. Non ci avevo pensato molto e per questo mi dispiace moltissimo.
@haleyybaylee❤️