Guai per Sanremo: chiesta l’esclusione di tre cantanti

07 Dic 2023 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Guai per il prossimo Festival

Prima vera polemica per il Festival di Sanremo 2024. Nei giorni scorsi qualcuno si è lamentato della presenza del gruppo La Sad, soprattutto per i testi di alcune loro canzoni e adesso dal polverone si è passati a dei possibili guai, perché oggi è intervenuto anche il Codacons. L’Associazione Utenti dei servizi Radiotelevisivi ha contestato la decisione di Amadeus includere i tre ragazzi tra i big del prossimo Festival. Il Codacons ha chiesto un’immediata marcia indietro del conduttore, altrimenti farà partire una denuncia per la presenza dei tre cantanti, Theø, Plant e Fiks. Difficilmente Amadeus cambierà idea e quasi certamente questi non saranno gli unici guai da qui a febbraio. Come ogni anno le polemiche crescono con l’avvicinarsi al Festival.

Guai per Sanremo, il Codacons chiede l’esclusione dei tre cantanti del gruppo La Sad.

“Un Paese che si commuove per Giulia Cecchettin non può applaudire brani (‘Ma tu sei peggio della coca, sei una tr**’, e ‘ti sco**** solo per strapparti il cuore’, per citarne due tra tanti) offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da una esaltazione costante di violenza e misoginia. – si legge su Adnkronos – Non si capisce allora la ragione che ha spinto la Rai e Amadeus a scegliere proprio questo trio, visti i testi decisamente inappropriati, in un momento in cui tutte le energie dovrebbero essere unite nella battaglia contro la violenza di genere: una scelta sbagliata cui, in assenza di una retromarcia immediata, farà seguito la denuncia delle due Associazioni”.

E proprio in tema di violenza, il Codacons ha anche fatto un appello alla Siae, perché “rifiuti la registrazione di brani contenenti frasi violente contro le donne, in modo da impedire a rapper e trapper di guadagnare grazie ai diritti d’autore. Inoltre ricordiamo che è attivo lo Sportello anti-stalking, con il numero verde 800199641 a disposizione delle donne che necessitano di assistenza e supporto“.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!