Gay nel calcio, Cabrini conferma: “Ho avuto compagni di squadra omosessuali”

01 Mag 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Gay nel calcio Antonio Cabrini

Antonio Cabrini è stato ospite al Lovers Film Festival di Torino e parlando pubblicamente con Vladimir Luxuria ha confermato la presenza di gay nel calcio. Un tabù che tutt’oggi fa fatica ad essere abbattuto.

“Perché ancora oggi è difficile per un calciatore professionista in attività fare coming out?“, gli ha chiesto Vladimir Luxuria. Una domanda a cui Antonio Cabrini ha così risposto:

“L’omosessualità nel mondo del calcio maschile è ancora un tabù. L’ignoranza dei tifosi, delle persone che sono sempre pronte a cercare qualcosa per denigrare un calciatore. Non si è ancora recepito questo messaggio, i tifosi non riescono ancora ad arrivare ad un messaggio inclusivo che in altri sport è già arrivato“.

Gay nel calcio, un tabù per gli uomini ma non per le donne

Antonio Cabrini è stato anche CT della nazionale italiana femminile dal 2012 al 2017, dove ha conosciuto numerose calciatrici apertamente omosessuali.

“L’omosessualità nel mondo del calcio femminile è più accettata”. – Si legge riportato da Gay.it – “In quello maschile, essendo considerato uno sport da maschi, non è contemplata. Fare coming out per un calciatore comporterebbe grandi problematiche, non personali, ma di rapporti con il pubblico e gli sponsor. Ci vorrà ancora qualche anno prima di superare il problema, che colpisce tantissimi calciatori. Ho avuto dei compagni di squadra che erano omosessuali. L’ho capito, non me l’avevano detto. All’interno dello spogliatoio non c’erano problemi. Erano i tifosi, le persone fuori, il problema. C’è anche una questione di sponsor, ma è il rapporto con i tifosi il problema principale”.

Soprannominato “il bell’Antonio” dai media italiani perché da giovane era considerato uno scapolone d’oro, Cabrini nel corso della propria carriera ha preso parte anche ad una edizione de L’Isola dei Famosi di Simona Ventura.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!