Francesca Fagnani parla di Belve in prima serata e commenta l’addio di Fazio alla Rai

Categorie: Tv
Tag:

Francesca Fagnani è stata senza dubbio la rivelazione della scorsa stagione televisiva. Il pubblico ha consacrato il suo programma Belve e la rete l’ha così promosso in prima serata mentre Amadeus l’ha voluta come co-conduttrice di una serata del Festival di Sanremo. Anche voi l’avete premiata facendola trionfare nelle categorie Miglior Programma Tv e Miglior Conduttore/Conduttrice agli scorsi Biccy Awards, ma questa è un’altra storia.



Per questo motivo questa settimana Francesca Fagnani è stata intervistata da Vanity Fair.

“In televisione c’è poco coraggio. E non dipende dai conduttori ma dai dirigenti che dovrebbero investire su volti nuovi e premiare più il merito delle parrocchie. Con che cosa ha a che fare il mio successo? Col coraggio. Vede, a differenza della vita privata, è nella vita professionale che sono coraggiosa”.



La conduttrice ha così parlato del suo debutto in prima serata.

“La prima serata in tv per Belve mi venne offerta un mese e mezzo prima della messa in onda. La verità è che nessuno ci voleva andare in quello spazio perché c’erano, nell’ordine, la Champions, tre programmi d’informazione, una fiction e a un certo punto pure Le Iene. Mancava solo l’Apocalisse. Io credo che nella vita te la devi giocare: l’ho fatto con un programma di sole parole senza servizi, senza foto, senza balletti. È andata bene. […] Mia madre mi chiamava “Faccia d’angelo” perché riconosceva la mia furbizia. E perché la mia immagine era il contrario del mio carattere”.



Ovviamente non ha potuto non commentare il divorzio professionale fra Fabio Fazio e la Rai. “È una perdita per la Rai ma non per i telespettatori, per fortuna, che lo troveranno su un’altra rete. C’è ormai tanta offerta: chi sa lavorare non resterà mai fuori“. E su questo ha ragione: Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Filippa Lagerback e tutto il carrozzone di Che Tempo Che Fa sarà spostato così come lo conosciamo su canale Nove del gruppo Discovery.