Francesca Fagnani: quali belve le sono piaciute di più e perché piace alla comunità LGBT

17 Mar 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Francesca Fagnani

La promozione in prima serata di Belve su Rai2 ha colto nel segno e Francesca Fagnani ora si gode il meritato successo. Questa settimana ha rilasciato una lunga intervista a Gay.it dove ha risposto alla domanda “Secondo lei perché la comunità LGBT+ si è innamorata di lei?“.

“Questa cosa mi rende pazza di gioia. Non lo so, forse è il tipo di format, il genere intervista che è sempre stato molto seguito, anche se penso ad altri programmi molto diversi dal mio. Forse il modo di approfondire all’interno dell’intervista anche il privato e il pubblico di una persona? È il taglio ironico? È il taglio caustico? Non lo so, però una volta mi ha fatto molto ridere un utente, non mi ricordo il nome, ma ha scritto “La Fagnani è troppo geniale, non può che essere un prodotto costruito a tavolino dai gay”.

Francesca Fagnani, le Belve che ha preferito

Nel corso di questa stagione di Belve in prima serata Francesca Fagnani ha già intervistato numerose celebrità. Fra le sue preferite Bianca Balti, Concita De Gregorio e anche Rocco Casalino, per la sua celebre gaffe.

“Bianca Balti per la trasparenza con cui ha raccontato vicende private, anche con un tono non melodrammatico. Considerando la sua vita molto complicata, sarebbe stato normale spingere sull’acceleratore della drammaticità. Invece lei l’ha fatto con tutt’altro tono. Mi ha colpita per la capacità di analisi di chi l’analisi l’ha fatta veramente e le ha salvato la vita. Io l’ho letta così”.

E ancora:

“Concita De Gregorio, non posso che esserle grata per l’atto di fiducia enorme. Lei me l’ha detto mesi fa, io non l’ho detto a nessuno e quando ha deciso di volerlo fare l’abbiamo fatto. E l’ha fatto nel modo migliore, anche qui la forza delle donne: l’emotività era nel racconto, non nei toni esagerati.

Poi mi è stato molto simpatico Rocco Casalino, lui mi ha fatto morire dalle risate. In realtà, per quella che sembra essere stata una figuraccia, io gli voglio pure dire: ma io vorrei sapere in Parlamento quanti conoscono le poesie di Baudelaire. Anche queste gaffe, a Belve, ti umanizzano tantissimo, perché siamo tutti imperfetti, e io ho scelto la canzone della Vanoni come apertura, perché inizia parlando di sbagli. Se c’è una cosa democratica è l’errore”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Fagnani (@frafagni)

Non solo comunità LGBT+, Belve piace moltissimo anche ai giovanissimi.

“Settimana scorsa mi hanno fermato dei ragazzi, giovanissimi, e mi hanno detto “Ah noi ce lo vediamo sempre Belve su TikTok”, come se fosse trasmesso su TikTok. Però vuol dire che in qualche modo, per qualche strana alchimia, sei riuscita ad intercettare un linguaggio che, diciamo, non è semplice. Quando si parla di televisione generalista è difficilissimo parlare ai ragazzi. Quindi questa cosa mi fa veramente piacere”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!