Elena Guarnieri su un uomo trans in stato di gravidanza: “Ai diritti dei bambini si pensa poco”
22 Gen 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
Elena Guarnieri, storico mezzo busto prima di Studio Aperto, poi di Sipario su Rete 4 e infine del Tg5, su Instagram ha raccontato la storia di Marco, un uomo transgender che ha scoperto di essere in stato di gravidanza.
La storia di Marco all’estero è piuttosto comune (soprattutto per coppie formate da FtM e MtF che, piuttosto che affidarsi alla gestazione per altri o all’adozione, decidono di far portare il bambino in grembo al lui della coppia). In Italia di queste storie ne conosciamo poche, per questo motivo la giornalista si è posta il problema.
“Ci battiamo – giustamente – per i diritti di tutti, per il rispetto delle scelte altrui, ci battiamo contro ogni forma di discriminazione” – Ha esordito Elena Guarnieri su Instagram – “Marco era donna, sta per diventare uomo e ha scoperto di essere in gravidanza. È la sua vita, non posso mettermi in panni che non sono miei. Ma non posso non interrogarmi sul futuro della creatura che verrà al mondo, figlio di padre e di madre allo stesso tempo. Chi lo aiuterà a capire? E ancora mi chiedo: quest’uomo che era donna, già alle prese con un percorso personale molto delicato dal punto di vista fisico e psicologico, saprà far fronte alle sue personali trasformazioni avendo anche in grembo un bimbo e poi essendo genitore, il mestiere più bello e difficile al mondo?”.
Elena Guarnieri su un uomo trans in stato di gravidanza: “Ai diritti dei bambini si pensa poco”
Farsi domande e porsi questioni è sempre sinonimo d’intelligenza, ma Elena Guarnieri in questo caso è scivolata sul finale dove ha scritto: “La vita è più forte di tutto, ma ai bambini, ai loro diritti, si pensa sempre poco“. Il diritto di questo bambino è avere due genitori uniti che si amano, uomini o donne che siano. Non si porrà mai il problema di quale pancia ha abitato nei primi 9 mesi della sua vita.
Visualizza questo post su Instagram