Drag Race Italia, lo showrunner parla di ascolti e della terza stagione ed Enorma Jean spiega perché non è tornata

11 Nov 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Drag Race Italia

La seconda stagione di Drag Race Italia è arrivata al suo giro di boa e Dimitri Cocciuti, fra le pagine di TvBlog, ha detto la sua in merito.

“Sono contento di come viene percepita questa seconda stagione, c’è grande affetto e stima nei confronti di concorrenti e giudici. Rispetto ad altri programmi, Drag Race Italia ha una fandom molto appassionata ed esigente”.

Ovviamente questa intervista è stata realizzata prima della messa in onda del quarto episodio che è stato – sotto molti aspetti – un sonoro disastro. Per la maxi challenge, infatti, le queens rimaste in gara sono state chiamate ad improvvisarsi fattucchiere ed hanno dovuto leggere i tarocchi alle regine della passata edizione. Una sfida oggettivamente troppo difficile e caotica che non ha messo in risalto nessuna, neppure le comedy queens. Quelle che se la sono cavata meglio sono state senza dubbio La Diamond e Nehellenia, anche se vorrei davvero sfidare chiunque a rispondere alla domanda ‘come mi va l’amore?’ argomentando con la carta della fetta di prosciutto. Eddai.

Il caso Enorma Jean

Come però è stato notato, in werkroom sono tornate tutte le protagoniste della passata edizione tranne una, Enorma Jean. A spiegare perché è stata proprio lei su Instagram

“Enorma è stata invitata. Ha semplicemente declinato l’invito. Sono un’attrice, non un’ipocrita. Non si può cacciare una persona per cattiva condotta e poi far finire tutto a pizza e fichi. Li ho fatti vergognare. Non l’ho detto io. Devo molto a drag race e drag race deve molto ad Enorma. E mi sembra che in questa puntata si sia capito”.

Drag Race Italia, Dimitri Cocciuti parla degli ascolti

“Gli ascolti su RealTime? Molto soddisfatto. E il fatto che sia arrivata una seconda stagione vuol dire che non sono stato l’unico ad esserlo. Comunque la riflessione sugli ascolti va fatta contestualizzando la tipologia del programma e questo vale in generale, non solo per Drag Race Italia. Se un prodotto nasce per il solo canale lineare, l’aspettativa è di un certo tipo, ma se la sua vita è su piattaforma, è chiaro che il riscontro del pubblico lineare sarà da second screen.

Il formato ha un grande potenziale per entrare nella cultura televisiva. Mi ha colpito il riscontro delle concorrenti della prima stagione per strada. Il fatto che vengano fermate dal pubblico televisivo di tutti i giorni vuol dire che il programma ha lasciato il segno. Mi auguro che col passare delle stagioni Drag Race si trasformi da novità a fenomeno consolidato. Raccontare ogni anno le eccellenze del drag italiano significa raccontare un mondo che per tanti è stato messo in secondo piano e non è stato valorizzato. La missione di Drag Race è proprio quella di raccontare un’arte completa che prima la tv non hai mai raccontato in una certa maniera”.

Quando gli è stato chiesto novità in merito alla terza stagione, lo showrunner ha risposto: “Ora pensiamo alla seconda, poi si vedrà”.
A quanto pare la decisione in merito a DRI3 non è stata ancora presa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Drag Race Italia (@dragraceitalia.official)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da discovery+ Italia (@discoveryplusit)

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!