La bara della Regina Elisabetta è vuota? La verità sulla sepoltura segreta
15 Set 2022 Anthony Festa • Tempo di lettura: 3 minuti
Le teorie del complotto non si fermano nemmeno con la morte della Regina Elisabetta. Sempre più persone sono convinte che nella bara posta nella Westminster Hall non ci sia il corpo della sovrana e che questo sia stato già sepolto nella cappella di San Giorgio nel castello di Windsor. Alcuni sostengono che la famiglia reale non avrebbe mai permesso alla salma della sovrana di decomporsi durante le tappe prima del funerale e che per questo i reali avrebbero preferito la sepoltura in gran segreto, per far riposare in pace la Regina.
Del caso si è occupata anche Barbara d’Urso a Pomeriggio 5: “C’è un giallo in queste ore. Nel mondo molti siti anche importanti hanno scritto delle cose strane. Secondo queste teorie nella bara che voi vedete non ci sarebbe il corpo della regina Elisabetta, che sarebbe invece in una camere mortuaria. Questo in attesa dei funerali di lunedì. Di questa storia ne stanno parlando tutti“.
Anche l’inviato da Londra, Federico Gatti ha detto la sua: “Qui i media inglesi stanno mantenendo questo dubbio nell’assoluto mistero, per non dire che c’è una censura. Qui in Inghilterra nessuno ha menzionato la questione. Non si parla proprio della presenza o meno della salma nella bara della regina. Meglio così, anche perché vallo a spiegare ai 100.000 che sono in coda per dare l’ultimo saluto“.
Roberto Alessi di Novella 2000 ha parlato dei rumor sulla sepoltura segreta: “Guarda che è più di una voce, ne parlano in molti. Nella comunità italiana a Londra non si parla d’altro. Mi hanno detto ‘qui sostengono che nella bara non c’è e che è stata traslata notte tempo e già seppellita. Dicono che è già stata portata a Windsor e sepolta con i suoi amati orecchini, ma senza l’anello di fidanzamento‘”.
La verità sulla bara della regina Elisabetta.
Ovviamente queste sono solo teorie complottistiche e poco plausibili. Il mistero della decomposizione infatti è facilmente risolvibile. Vanity Fair ha spiegato chiaramente che la bara è fatta in modo da conservare il più a lungo possibile il corpo della sovrana d’Inghilterra.
“C’è però il problema della preservare da una decomposizione troppo rapida il corpo del sovrano. Vale già per questi giorni, più di 10, che stanno passando fra morte, funerale e sepoltura, con lunghe ore di esposizione pubblica della bara.
Proprio la bara è il segreto. Quella della regina è fatta di quercia inglese, dal bosco di Sandringham, rivestita di piombo, che la porta a pesare anche ben oltre i 100 chili. È stata preparata diverse decadi fa. Sarah Hayes, del Coffin Works museum di Birmingham, museo che mostra i metodi di costruzione e preparazione di bare e sepolture, ha spiegato che anche le bare del principe Filippo, di Lady Diana e dell’ex primo ministro Winston Churchill sono state fatte in questo modo. «Serve a preservare il corpo il più a lungo possibile, rallenta il processo di decomposizione”.
“La bara della Regina è vuota”: questa la teoria del complotto sulla morte di Elisabetta II.
Le ultime da Londra con Federico Gatti #Pomeriggio5 pic.twitter.com/pFCcuo8F3Q
— Pomeriggio 5 (@pomeriggio5) September 15, 2022