Antonio Ricci: “Ho ricevuto 400 querele e ne ho persa solo 1, ecco contro chi”

28 Dic 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

antonio ricci striscia la notizia

Antonio Ricci in occasione del 35esimo compleanno di Striscia la Notizia ha rilasciato una lunga intervista al settimanale Gente.

“Quante denunce ho ricevuto? Esattamente non me lo ricordo, ma almeno 400. Sai, la prima cosa che fanno è querelarti, perché così tentano di scoraggiarti dal continuare e nel contempo possono giustificarsi in giro: gli ho fatto causa, ora ci pensa la giustizia. Purtroppo i tempi dei tribunali non coincidono con quelli televisivi. Magari si va avanti per anni e anni e quando la denuncia viene archiviata non interessa più a nessuno. Non ho mai perso, tranne una volta, per un fuorionda di Gianni Vattimo. Fui condannato in Italia, ma poi la Corte Europea dei diritti dell’uomo stabilì che era stata lesa la mia libertà di espressione. Ho la fedina penale pulitissima, immacolata. Pronta a essere sporcata. E ti dico di più. Sapendo tra poco di morire, ne approfitto e ne faccio di peggio, divento più pericoloso”.

 

Antonio Ricci: “Io sono un buono, mai fatto del male a una sola persona”

“Vorrei sapere che cosa ho fatto di male: non ho compiuto reati, ho svolto semplicemente il mio lavoro, quello che faccio da anni. Ho mandato in onda quasi 700 fuorionda. […] Se sono più amato o odiato? Da come la vedo io, molto più amato. Poi, certo, molti mi temono perché sanno che sono incontrollabile, e ho a disposizione una macchina infernale. Ed è chiaro che c’è tutta una serie di persone a cui in questi 35 anni abbiamo rotto le uova nel paniere. Sono un buono. Ho ereditato la bontà della mia mamma, che era maestra a Campochiesa, un paese vicino ad Albenga dove le hanno appena intitolato la scuola. Non ho mai fatto del male a una brava persona. Sai, tutto quello che facciamo sono cose vere. È chiaro che tanti amano vivere nell’ipocrisia. Se tu gli dici la verità si arrabbiano con te perché hai tolto il velo. Lo trovano insopportabile mentre io lo ritengo un atto di estrema bontà”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!