Alessandro Cattelan dice addio a Sky e sbarca in Rai: il programma pensato per lui

Il conduttore di Sky passa alla Rai ed ha già uno show che lo aspetta.

04 Mar 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Che Alessandro Cattelan potesse dire addio a Sky lo si vociferava da tempo. Due anni fa c’era addirittura chi parlava di un Sanremo 2020 condotto dall’ex padrone di casa di X Factor, che in un’intervista a La Stampa dichiarò: “Io a Sanremo 2020? Diciamo che se ne parla. E la cosa mi fa piacere. Posso dire che in questo periodo le proposte non mancano“.

Discorso ripreso nel 2020, quando Il presentatore rivelò di aver parlato con la Rai di un possibile Festival condotto da lui: “Ne abbiamo parlato seriamente, sì, e devo dire che essere preso in considerazione per condurlo è già un bel riconoscimento. Non c’è stata però una trattativa formale, non mi è mai arrivato un foglio di carta con su scritto: ‘Fai Sanremo? Sì/No’. Però ne abbiamo parlato, questo sì. E ci siamo scambiati pensieri e opinioni. Faceva parte di un discorso credibile. Ma questo non significa che stessi per farlo, o che avessero pensato a me e non ad Amadeus… Se il prossimo anno lo farò, sarò sicuramente felice“.

Adesso è quasi ufficiale, Alessandro Cattelan lascia Sky e sbarca in Rai. A lanciare la bomba è stato Dagospia: “La voce arriva ai piani alti in Riviera ma solo Dagospia è riuscita a intercettarla. La notizia esclusiva è quella che segue: Alessandro Cattelan lascia Sky e nella prossima stagione sbarcherà in Rai. L’accordo tanto segreto è di fatto chiuso ma, appunto, segreto: Fabrizio Salini avrebbe voluto da tempo il conduttore di XFactor, sconosciuto alla tv generalista, e prima di uscire dall’azienda “deve mettere le cose al proprio posto” (cit). Sanremo 2022? No, per ora sul piatto tra le altre cose ci sarebbe una certezza: un programma in prime time su Rai1 prodotto dal gruppo Fremantle. Operazione guidata tra gli altri da Lorenzo Mieli e da Marta Donà, manager di Cattelan e nipote della Mori“.

Ottima mossa per la Rai, Cattelan è un bravissimo conduttore, un professionista perfetto per un programma istituzionale come Sanremo, ma anche per uno show più scanzonato in seconda serata.

Alessandro Cattelan sul primo Sanremo di Amadeus.

“Il Sanremo di Amadeus? Ha fatto il suo lavoro. Ma Sanremo è quella cosa che guardi a prescindere da chi lo fa, da chi non lo fa, da cosa ci mette dentro. A me era piaciuto molto quello di Baglioni. E oramai le domande su Sanremo sono diventate un tormentone con voi giornalisti”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!